In Breve

Infrastrutture sportive: nasce il Master per formare professionisti di alto livello

mercoledì 14 giugno 2017

Infrastrutture sportive: nasce il Master per formare professionisti di alto livello

Un Master per formare professionisti di elevato livello in grado di operare con successo nell’ambito dell’ideazione, programmazione, progettazione, costruzione e gestione delle infrastrut­ture sportive, è stato istituito dal Politecnico di Milano, unitamente a FIGC, CONI Servizi SpA, Istituto per il Credito Sportivo (ICS) e Lega Serie A. Si chiama Master di II livello in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive (per accedere al sito ufficiale https://master.infrastrutturesportive.it/) ed è strutturato in tre macro-aree disciplinari, ognuna delle quali articolata in due moduli didattici riconoscibili e complementari.

Le attività del Corso si svilupperanno presso le strutture del Politecnico di Milano, sia attraverso lezioni frontali che in ore di studio individuale (ricerca, svolgimento esercitazioni intermedie, preparazione tesi finale, ecc.). Sono inoltre previste diverse attività didattiche alternative, tra cui un workshop intensivo di cinque giorni presso il Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano, insieme ad attività laboratoriali in sede e fuori sede su temi e progetti specifici, stadium-tours e seminari.

La struttura del Master è organizzata per garantire forme flessibili di erogazione dei suoi contenuti. Saranno attivati Corsi di Formazione Permanente relativi a singoli moduli che potranno anche essere seguiti in modo autonomo. Il Master intende formare professionisti di elevato livello secondo logiche e competenze tra­sversali e multidisciplinari, allineate ai recenti provvedimenti normativi in materia. Il percorso formativo offre la possibilità di acquisire tutte le compe­tenze tecniche e gestionali necessarie alla defini­zione di una figura professionale altamente specia­lizzata in grado di potersi inserire agevolmente nei molteplici settori economico-produttivi, isti­tuzionali e professionali che afferiscono al macro-settore di riferimento delle infrastrutture sportive. Ad ognuno dei Corsi di Formazione Permanente potranno essere associati i relativi CFP – Crediti Formativi Professionali.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 15 settembre 2017. Le lezioni del Master inizieranno la prima settimana del mese di ottobre 2017 e termineranno nel mese di luglio 2018. Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato.
 
Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O., Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria, Design o discipline affini.
Per i candidati stranieri saranno considerati i titoli di studio equivalenti conseguiti nei rispettivi ordinamenti e in aree disciplinari limitrofe a quelle previste dall’ordinamento italiano.
Il modulo GESTIONE potrà essere seguito e acquistato autonomamente da candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale in discipline Economiche e Giuridiche o affini.
La selezione sarà a cura della Commissione Scientifica del Master.

Il numero massimo di allievi ammessi è 25.
 
Per consultare il comunicato stampa clicca qui