Attualità

Incontro in Figc per un progetto con la federazione del Sudafrica

lunedì 22 aprile 2013

Incontro in Figc per un progetto con la federazione del Sudafrica

Sviluppare un legame sempre più solido tra le due federazioni e sostenere la formazione di tecnici, preparatori e della classe arbitrale sudafricana, anche attraverso il possibile ricorso a lezioni a distanza in videoconferenza: è quanto è emerso nell’incontro che si è svolto nella Sala del Consiglio di via Allegri tra il direttore generale della Figc Antonello Valentini e il presidente della Federcalcio sudafricana Kirsten Nematandani.
Nel corso della riunione, a cui hanno preso parte anche il direttore esecutivo dell’Agenzia di Sviluppo SAFA Robin Petersen, il presidente della Sezione italiana Hellenic Italian Portuguese Alliance Maurizio Mariano e il responsabile dei rapporti internazionali della Figc Sergio Di Cesare, sono state gettate le basi per un progetto che prevede anche la possibilità di lezioni a distanza in videoconferenza  per favorire la formazione dei tecnici, degli arbitri e dei preparatori atletici e dei portieri sudafricani. Un’iniziativa che sarà portata avanti anche con la collaborazione di Giuseppe Dossena, campione del mondo in maglia azzurra nel Mundial ’82 e grande conoscitore del calcio africano, con un’esperienza alle spalle sulla panchina della nazionale ghanese. “Siamo a completa disposizione per dare una mano agli amici del Sudafrica – ha spiegato Valentini – di cui ricordiamo la splendida ospitalità ricevuta in occasione della Confederations Cup del 2009 e del Mondiale del 2010. Siamo disponibili a studiare forme di collaborazione anche attraverso la teleconferenza, ne parleremo con il nostro Settore Tecnico, con il presidente dell’Associazione allenatori Renzo Ulivieri e faremo il possibile per sostenere la crescita del calcio sudafricano e per migliorare ulteriormente il rapporto già ottimo tra le federazioni”.
Il presidente della Federcalcio Sudafricana Nematandani, che ha ringraziato la Figc per la disponibilità, visiterà domani il Centro tecnico federale di Coverciano.

Da sinistra il responsabile dei rapporti internazionali della Figc Sergio Di Cesare, il presidente della Federcalcio sudafricana Kirsten Nematandani, il direttore generale della Figc Antonello Valentini,  il direttore esecutivo dell’Agenzia di Sviluppo SAFA Robin Petersen, il presidente della Sezione italiana Hellenic Italian Portuguese Alliance Maurizio Mariano e Giuseppe Dossena