Attualità

Il ‘Premio Bearzot’ va a Ranieri. Tavecchio: “Una delle nostre eccellenze all’estero”

mercoledì 6 aprile 2016

Il ‘Premio Bearzot’ va a Ranieri. Tavecchio: “Una delle nostre eccellenze all’estero”

E’ Claudio Ranieri il vincitore della sesta edizione del Premio Nazionale Enzo Bearzot, il riconoscimento promosso dall’Unione Sportiva ACLI con il patrocinio della FIGC nato per onorare la memoria del Ct della Nazionale Campione del Mondo a Spagna ‘82.
Il tecnico del Leicester, protagonista in Inghilterra di una splendida cavalcata alla guida del Leicester e attualmente in testa alla Premier League, sarà premiato lunedì 9 maggio alle ore 12 presso il Salone d’Onore del Coni. Ad assegnargli il prestigioso riconoscimento, annunciato come da tradizione in una conferenza stampa ospitata nella Sala del Consiglio della Federcalcio, una giuria presieduta dal numero uno della FIGC Carlo Tavecchio e composta dai direttori delle principali testate sportive italiane.

“Tra le nostre eccellenze all’estero – ha sottolineato il presidente federale – vanno annoverati anche gli allenatori. Quello di Ranieri è un nominativo che è massima espressione di competenza e impegno”. Dopo aver spiegato di non voler precorrere i tempi sulla scelta del prossimo Commissario Tecnico (“con i miei collaboratori sono in una pausa di riflessione ponderata prima di trovare una soluzione”), Tavecchio ha proposto di istituire un riconoscimento anche in memoria di Cesare Maldini, l’ex Ct Azzurro che fu allenatore in seconda di Bearzot in occasione del trionfale Mundial di Spagna ’82.

Ranieri è stato scelto “per aver confermato in questa stagione le sue straordinarie doti di maestro del calcio e motivatore instancabile, dimostrando come un gruppo coeso possa arrivare a risultati importanti, nonostante l’assenza di cosiddetti top player. Questi valori – si legge nella motivazione della giuria – erano già emersi nel corso di una lunga carriera, iniziata nelle categorie minori e proseguita, tra Italia ed Europa, fino ai vertici di un campionato competitivo e affascinante come la Premier League”.
Nelle scorse edizioni il premio era stato assegnato a Cesare Prandelli (2011), Walter Mazzarri (2012), Vincenzo Montella (2013), Carlo Ancelotti (2014) e Massimiliano Allegri (2015). “Siamo molto contenti di questa scelta – ha dichiarato il Presidente Nazionale USACLI Marco Galdiolo – e senza dubbio un’impresa sportiva come quella di Ranieri in Inghilterra non può essere portata avanti senza la capacità di fare gruppo, una dote che lo accomuna ad Enzo Bearzot”.