Attualità

Il Ministro Lotti sulla VAR: “Ne auspico l’utilizzo nel prossimo campionato di Serie A”

martedì 28 marzo 2017

Il Ministro Lotti sulla VAR: “Ne auspico l’utilizzo nel prossimo campionato di Serie A”

Prima dell’amichevole tra le Nazionali Under 21 di Italia e Spagna disputata ieri sera allo Stadio Olimpico di Roma, il Ministro per lo Sport, On.le Luca Lotti, accompagnato dal Direttore Generale della FIGC Michele Uva e dal Responsabile del progetto italiano della VAR Roberto Rosetti, ha potuto accedere al van in cui operano i Video Assistenti Arbitro per verificare le potenzialità di questo strumento innovativo. Il Ministro è rimasto favorevolmente colpito dal sistema che la FIGC e la Lega Serie A, in prima fila nel processo di modernizzazione del calcio, stanno sperimentando da diversi mesi nell’ambito del protocollo IFAB/FIFA e ha ascoltato con interesse lo stato di avanzamento dei lavori illustratogli da Rosetti.

“Ho avuto modo di vedere in azione la VAR -  ha dichiarato il Ministro Lotti - una tecnologia di ultima generazione che rivoluzionerà il gioco del calcio. Come tutti i cambiamenti, anche questo richiede tempo e ci dovremo abituare a questa novità gradualmente. Auspico che il campionato di calcio di Serie A 2017/2018 possa essere il primo torneo a sperimentare in campo questo sistema. Daremo così un ulteriore strumento alla classe arbitrale senza sminuirne il ruolo che resta centrale”.
 
Dopo l’esordio assoluto della cosiddetta ‘moviola in campo’ nell’amichevole tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e la Francia disputata a Bari lo scorso 1° settembre e i test ripetuti in occasione delle amichevoli dello scorso novembre Italia-Germania (A) a Milano e Italia-Danimarca (Under 21) a Bergamo, la VAR è stata sperimentata per la prima volta in Italia in modalità on-line nell’amichevole disputata lo scorso 18 gennaio allo stadio ‘Friuli’ di Udine tra le Nazionali Under 19 di Italia e Spagna.

Prima dell’amichevole di ieri, lo scorso 22 marzo allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona, in un altro test VAR effettuato per l’amichevole tra le Nazionali Under 16 di Italia e Germania, l’arbitro Daniele Orsato ha prima concesso e poi ‘annullato’ un calcio di rigore a favore dei tedeschi, primo penalty della storia cancellato in Italia grazie all’ausilio della VAR.

La VAR in modalità on-line è stata testata anche il 22 febbraio e l’8 marzo allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna e allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli, che hanno ospitato rispettivamente le amichevoli della Nazionali Under 19 con la Francia e dell’Under 18 con la Danimarca.

Nella foto (Getty Images) in home page il Ministro Luca Lotti, il Dg della Federcalcio Michele Uva e il Responsabile del progetto italiano della VAR Roberto Rosetti visitano il van da cui operano i Video assistenti