Attualità

Il lungo viaggio della Coppa del Mondo: 129 tappe italiane, 5 all’estero

lunedì 29 dicembre 2008

Il lungo viaggio della Coppa del Mondo: 129 tappe italiane, 5 all’estero

In poco più due anni, per la precisione ventinove mesi dal giorno in cui la Nazionale di Marcello Lippi vinse il Campionato del Mondo a Berlino, la Coppa ha compiuto un tour faticoso, ma che ha riscosso un enorme successo. Dal Nord al Sud dell’Italia, un viaggio che comprende ben 129 “uscite”, a cui vanno aggiunte cinque trasferte oltre confine tra Cina, Austria, Svizzera, Emirati Arabi e Belgio.
Un fiore all’occhiello della Federazione, che ha soddisfatto tutte le richieste pervenute dalle varie Regioni e che sta lavorando per accogliere anche quelle relative al prossimo anno.
Napoli, nel luglio 2006, in occasione dei festeggiamenti per la vittoria del Mondiale alla presenza dei Campioni del Mondo Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia, e Ciro Ferrara, tecnico federale, ha segnato la prima tappa del lungo viaggio. Ad onorare il titolo vinto dagli Azzurri, il trofeo è stato a Pescara per Oddo e Grosso, in Calabria per Perrotta, a Como per Zambrotta, a Carrara per Buffon, a San Vendemmiano per Del Piero e ad aprile 2008 a Besano in Brianza per il vice presidente della Figc Demetrio Albertini.
Ma non solo. Presente in occasione di tornei, di gare della Nazionale e delle squadre giovanili, il prestigioso trofeo è stato protagonista di eventi importanti e significativi: al 2° Memorial “Nicola Calipari” e Caduti di Nassirya a Palmi (Reggio Calabria), al reparto Oncologico di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Parma, alla Comunità di San Patrignano per il Memorial V. Muccioli, all’Auditorium di Roma per l’Associazione “Aisla” e “Viva la vita”, alla festa della Polizia di Stato, ad Amatrice in occasione del Torneo di basket in carrozzina, al Comune di Loreto per la visita di Papa Benedetto XVI, a San Giovanni Rotondo Per il festival “Giovanni Paolo II”. 
L’ultima tappa è stata quella che la Coppa ha compiuto nei giorni scorsi negli studi Rai di Roma per la maratona televisiva di Telethon. Altre ne seguiranno da qui al 2010, quando si aprirà il sipario sui Campionato del Mondo in Sudafrica.