Attualità

Il 20 marzo la cerimonia di consegna del Premio letterario “Ghirelli”

mercoledì 13 marzo 2013

Il 20 marzo la cerimonia di consegna del Premio letterario “Ghirelli”

Si avvicina l’appuntamento con la cerimonia di consegna del Premio letterario “Antonio Ghirelli”, promosso dalla FIGC in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio. La cerimonia del premio, intitolato al compianto giornalista scomparso un anno fa, si terrà alle 11.30 di mercoledì 20 marzo a Milano presso la “Sala Montanelli” nella sede di RCS (via Solferino 26/A). I vincitori della seconda edizione, riservata alle opere pubblicate in lingua italiana su tematiche legate al calcio, sono “Il pallone non entra mai per caso” di Ferran Soriano, “La piramide rovesciata” di Jonathan Wilson, e “Le lesioni muscolari” di Gian Nicola Bisciotti. A valutare le 77 opere presentate, una in più dello scorso anno, nelle tre categorie ‘Saggistica e Narrativa’, ‘Economia & management’, ‘Tecnica e Studi Specializzati’ è stata la Giuria presieduta da Paolo Garimberti e composta da Andrea Rogg, Arrigo Sacchi, Marco Vitale e Alessandro Vocalelli, coordinata da Michele Uva, Direttore del Centro Studi e Iniziative Speciali della Figc.

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi inviando una e-mail a: dd@figc.it.
I media potranno invece accreditarsi direttamente sul posto.

Le opere vincitrici. Nella “Saggistica” (56 opere in concorso), la scelta della Giuria si è indirizzata su “La piramide rovesciata”, una descrizione dettagliata dell’evoluzione dei sistemi di gioco firmata da Jonathan Wilson, giornalista inglese del “Guardian”, che accompagna l’analisi tattica al racconto del vissuto di alcuni tra i più grandi tecnici della storia del calcio. Nella sezione “Economia & Management” (6) si è imposto “Il pallone non entra mai per caso”, il metodo Barcellona raccontato da uno degli artefici dei successi blaugrana, Ferran Soriano, ex vicepresidente del club catalano ed oggi amministratore delegato del Manchester City. Infine, per la categoria “Tecnica e studi specializzati” (15), il premio va a “Le lesioni muscolari” con cui Gian Nicola Bisciotti descrive le cause degli infortuni muscolari ed i processi di riparazione tissutale. Assegnate, inoltre, alcune menzioni speciali: “Il Paron. Nereo Rocco nelle testimonianze di calciatori, amici e avversari” in cui Gabriele Moroni, nel centenario della nascita del mitico allenatore del Milan degli anni ’60 e ’70, ne racconta inediti e divertenti retroscena grazie ai racconti di calciatori, avversari e amici; “Pallone Criminale”, un’indagine firmata da Simone Di Meo e Giuseppe Ferraris sulle scommesse illecite nel calcio, i legami con la malavita, il doping ed i rapporti pericolosi con una parte del mondo ultras; “La gestione delle società sportive nell’era del calcio business”, l’analisi di Giuseppe Febbo e Nicla Cervacchiola sulla gestione moderna di un club calcistico, dagli aspetti giuridico-sportivi a quelli economico-aziendali, con particolare attenzione a bilanci e fiscalità specifica; infine, “L’allenamento fisico nel calcio”, il manuale di Ferretto Ferretti sulla metodologia di allenamento in tutte le categorie, che è anche libro di testo ai Corsi Allenatore di Coverciano.


***
I VINCITORI DELLA 2a EDIZIONE
SAGGISTICA

“La piramide rovesciata” di Jonathan Wilson - ed. Libreria dello Sport

ECONOMIA E MANAGEMENT
Vincitore: “Il pallone non entra mai per caso” di Ferran Soriano – ed. Vallardi

TECNICA E STUDI SPECIALIZZATI
“Le lesioni muscolari” di Gian Nicola Bisciotti – ed. Calzetti e Mariucci

Menzioni speciali: “Il Paron, Nereo Rocco nelle testimonianze di calciatori, amici e avversari” di Gabiele Moroni (ed. Mursia); “Pallone Criminale” di Simone Di Meo e Giuseppe Ferraris (ed. Ponte alle Grazie); “La gestione delle società sportive nell’era del calcio business” di Giuseppe Febbo e Nicla Cervacchiola (ed. MySolution); “L’allenamento fisico nel calcio” di Ferretto Ferretti (ed. Correre);