Attualità

“Giustizia Sportiva e Steward”: riunione di lavoro all’Acqua Acetosa

giovedì 8 maggio 2008

“Giustizia Sportiva e Steward”: riunione di lavoro all’Acqua Acetosa

“Giustizia Sportiva e Steward” : questo è il tema dell’incontro che si è svolto oggi, presso l'Aula Magna del Centro “Giulio Onesti” dell'Acqua Acetosa, al quale hanno partecipato, oltre ai delegati alla sicurezza delle società di serie A, B e C, il presidente della Figc Giancarlo Abete, il Presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Felice Ferlizzi e i rappresentanti dell'organo collegiale, il Procuratore federale Stefano Palazzi ed alcuni suoi collaboratori, i rappresentanti delle Leghe e dei club.
L'iniziativa è stata promossa dall'Ufficio FIGC del coordinatore nazionale dei delegati alla sicurezza presieduto da Stefano Filucchi. E’ stato proprio quest’ultimo ad aprire la riunione di lavoro e ad introdurre l’argomento. Subito dopo ha preso la parola il presidente Abete che, riferendosi ai due argomenti principali del dibattito, il doping e la violenza, ha sottolineato: “Sappiamo che dobbiamo debellare la criticità presente nello sport, questa è l’area strategica per farlo. L’attenzione della Figc e delle Leghe è primaria, senza la serenità viene meno la passione a la partecipazione all’evento sportivo. La situazione è complessa, non dobbiamo pensare solo all’evento in se stesso ma a quello che avviene prima e dopo la manifestazione. La presenza del Procuratore federale Palazzi servirà a far capire quali sono le interconnessioni tra la Procura come organo istituzionale e gli organi privati responsabili della sicurezza negli stadi”.
Successivamente il Procuratore federale Stefano Palazzi ha illustrato i principi dell'ordinamento in materia di giustizia sportiva e il funzionamento della Procura Federale.
Subito dopo è iniziato il dibattito, nel corso del quale sono intervenuti, tra gli altri, il direttore generale della Lega Professionisti Brunelli, alcuni rappresentanti di club di A, B e C e rappresentanti dell’Osservatorio.