In Breve

Giovedì al Business Meeting IFAB all’esame il video supporto per gli arbitri

lunedì 4 gennaio 2016

Attesa e interesse per la riunione dell’Annual Business Meeting IFAB, in programma giovedì 7 gennaio a Londra. Nella sessione preparatoria che definirà l’agenda del 130° Annual General Meeting IFAB (International Football Association Board), l’organismo indipendente composto dalle 4 “Home Unions” (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) e dalla FIFA responsabile di discutere, definire ed emendare le Regole del Gioco del calcio, figura tra gli argomenti all’ordine del giorno l’ipotesi di introdurre un supporto video per gli arbitri, attualmente non permesso, se non limitatamente alla tecnologia gol-non-gol.
 
All’esame del BM saranno sottoposte le risultanze delle analisi compiute dai due panel di esperti (Football Advisory Panel e Technical Advisory Panel) nel corso degli ultimi due anni. L’IFAB ha impostato il percorso di lavoro sugli scenari potenziali connessi a tale innovazione e ai relativi protocolli dei test, partendo dal principio che sperimentazioni “condotte in maniera appropriata consentiranno di comprendere a pieno i pro e contro del supporto video nel suo complesso”.
 
Altro importante argomento in agenda, la riscrittura delle Regole del Gioco in termini di struttura, impostazione, terminologia, sintassi e consistenza, ovvero in una forma più chiara, con l’obiettivo di facilitarne l’interpretazione e con essa l’universalità e la piena adesione. Il nuovo format, comunque soggetto all’approvazione dell’AGM il prossimo 6 marzo a Cardiff, con ogni probabilità sarà inserito nell’edizione 2016/2017 delle “Regole del Gioco”. In discussione saranno inoltre l’introduzione della tripla sanzione, tra cui l’espulsione temporanea, e l’emendamento alla Regola 3 che introdurrebbe la possibilità di una quarta sostituzione in caso di tempi supplementari o di sostituzioni temporanee rese necessarie dal prolungarsi di intervento medico a seguito di infortunio.