Consiglio Federale

Gare sospese per cori razzisti. Organi decaduti, assemblea LNP entro il 25

martedì 5 maggio 2009

Gare sospese per cori razzisti. Organi decaduti, assemblea LNP entro il 25

Partite sospese anche in caso di cori razzisti,la FIGC è la prima Federazione al mondo a varare una norma specifica ; approvata all’unanimità la proposta (articolo 9 comma 9 dello Statuto federale) del presidente Abete di dichiarare decaduti il presidente e gli Organi direttivi della Lega Nazionale Professionisti e, secondo la normativa in vigore, attribuita la reggenza al Collegio dei Revisori al quale il Consiglio federale ha indicato la data del 25 maggio quale termine ultimo per svolgere una nuova Assemblea elettiva; in tema di norme di ammissioni ai campionati, approvato il quadro normativo per la stagione 2009/2010 in linea con la disciplina applicata nella stagione in corso, mentre nel prossimo Consiglio federale saranno definite le delibere relative al sistema delle garanzie e ai termini per il pagamento degli stipendi. Sono queste alcune delle decisioni adottate oggi dal Consiglio federale, nella riunione che si è tenuta nella sede della Federcalcio.
“ Per la situazione in Lega, l'auspicio è che non si arrivi al commissariamento, ma, qualora fosse necessario, non si tratterà di individuare dei nomi, bensì degli obiettivi e quindi la persona giusta per ottenere un risultato concreto”: così il presidente della Figc Abete ha commentato la situazione della Lega nel corso della conferenza stampa, sottolineando che la data del 25 maggio è il termine ultimo per svolgere una nuova assemblea elettiva dei Club. Prima del Consiglio federale, Abete ha incontrato sei presidenti di società di Serie B per discutere con loro dei possibili sviluppi della situazione. “Matarrese – ha dichiarato il numero uno della Figc – era stato da me invitato al Consiglio federale, ma ha ritenuto  più opportuno non essere presente”.

Altro argomento importante riguarda la norma contro i cori razzisti. Il Consiglio ha rafforzato la norma già esistente (62 delle Noif sulla tutela dell'ordine pubblico nelle partite) che prevedeva la sospensione dei match di fronte a esposizione di striscioni di marca razzista. Le partite saranno sospese anche in caso di cori razzisti: la modifica è stata approvata all'unanimità (clicca qui). “Lunedì mattina – ha dichiarato Abete – ho parlato con il capo della Polizia Antonio Manganelli che, con grande responsabilità e tempestività, ha provveduto ad emanare una circolare inviata a tutti i responsabili delle forze dell’Ordine per inasprire le misure di contrasto ai fenomeni di razzismo negli stadi, contemplando l'ipotesi di sospensione delle gare anche per cori di intolleranza e discriminazione razziale. Sono molto grato al Capo della Polizia per la sua collaborazione. Avevamo due strade da percorrere perché volevamo mantenere a tutti i costi l’impegno preso di adottare una norma specifica: o il supporto di una circolare ministeriale, oppure affidare la responsabilità della sospensione della gara direttamente all’arbitro. La decisione adottata dal Capo della Polizia ci ha evitato una modifica ulteriore, in questo modo l’iter è molto chiaro”. Il presidente Abete ha ringraziato il Ministero dell’Interno e in particolare il Capo della Polizia prefetto Manganelli che ha voluto condividere la richiesta della FIGC.
La decisione del Ministero dell’Interno conferma il rapporto di grande sintonia e collaborazione tra mondo del calcio e Forze dell’Ordine.


Nelle comunicazioni introduttive, il presidente ha riassunto l’attività svolta nelle ultime settimane. Tra l’altro, il progetto per la Finale di Champions League, del quale è coordinatore il vice presidente Albertini; la campagna contro la contraffazione industriale varata dal Ministero competente e che vede, tra i testimonial, il Commissario tecnico azzurro Lippi e alcuni calciatori della Nazionale; la prossima riunione dell’Esecutivo UEFA in programma a Bucarest il 12 e 13 maggio e il Congresso della FIFA che ai primi di giugno (2-3) si svolgerà a Nassau.

Disposizioni Campagna trasferimenti 2009/2010
Sono stati fissati i termini per la prossima campagna trasferimenti.
Per i calciatori professionisti: dal 1° luglio al 31 agosto (ore 19.00) e dal 7 gennaio al 1° febbraio 2010 (ore 19.00).
L’esercizio dei diritti di opzione e controopzione previsti nei trasferimenti e nelle cessioni relativi alla stagione 2009/2009: dal 22 al 25 giugno per le opzioni; dal 26 al 29 giugno per le controopzioni.