Attualità

Formalizzato l’accordo con Sole 24 Ore e Infront nuovi Advisor commerciali della Figc

domenica 16 novembre 2014

Formalizzato l’accordo con Sole 24 Ore e Infront nuovi Advisor commerciali della Figc

Il gruppo Sole 24 Ore e Infront Sports & Media sono i nuovi Advisor commerciali della Figc. L'accordo – che prenderà il via dal mese di gennaio 2015 e scadrà nel 2018 - è stato siglato oggi presso un grande albergo del centro di Milano dal presidente della Figc Carlo Tavecchio, dal presidente del gruppo Il Sole 24 Ore Benito Benedini, e dal presidente di Infront Italy, Marco Bogarelli. 
“L'accordo – ha dichiarato il presidente Tavecchio – si deve inquadrare come una valida azione commerciale, ma non solo. L'ambizione che coltiviamo, come già dimostrato in occasione della trattativa che ha portato alla firma del nuovo ct Antonio Conte, è di creare sempre nuove opportunità per la Federazione attraverso forme innovative di sviluppo del nostro brand. Quello della Nazionale è secondo solo al tricolore e al brand Ferrari. In un momento così delicato del Paese, le eccellenze devono iniziare ad emergere ed è per questo che abbiamo affidato a questo grande gruppo il nostro futuro commerciale”.
Il Gruppo 24 ORE è il principale gruppo editoriale multimediale attivo in Italia nel settore dell’informazione economica, finanziaria, professionale e culturale, Infront Sports & Media è l’azienda leader al mondo nella gestione dei diritti marketing e media.
Alla presenza dei media, il presidente FIGC Carlo Tavecchio, il direttore generale Michele Uva, il presidente del Gruppo 24 ORE Benito Benedini e il presidente di Infront Italy Marco Bogarelli hanno illustrato le caratteristiche dell’accordo. Gli Advisor si concentreranno sulla ricerca di sponsor non solo per la Nazionale A, ma per tutte le Nazionali, quella Femminile, le Under, Beach soccer e Calcio a 5; sosterranno inoltre la Federazione nello sviluppo della piattaforma media, offrendo consulenza sulle modalità di rafforzamento delle linee di business nell’area digital – dal web ai social media al mobile – con l’intento di allargare la fan base internazionale e costruire una piattaforma di comunicazione che consenta un’interazione continua con i tifosi delle Nazionali Italiane nel mondo.
Il Gruppo 24 ORE e Infront collaboreranno inoltre con Rai.com per gli archivi e i progetti basati sugli sfruttamenti dei diritti TV.
“Sono convinto – ha dichiarato il presidente del Gruppo 24 ORE Benito Benedini  - che la nostra Nazionale, che storicamente è una delle più titolate del mondo, sia una delle eccellenze del Made in Italy e che sia il tempo di ritrovare anche attraverso di essa quell’orgoglio Italia che può e deve portarci fuori dalle secche di questa crisi lunga e sfibrante. Non a caso, abbiamo vinto il Mondiale in Germania nel 2006, appena qualche anno prima dell’inizio della grande crisi: gli anni duri non sono ancora alle nostre spalle, ma abbiamo bisogno di coesione, di forte senso dell’interesse comune e anche di simboli amati, qual è la Nazionale, per voltare pagina”.
“Il nostro obiettivo è posizionare l’Italia come un brand internazionale – ha aggiunto Marco Bogarelli presidente di Infront Italy - vogliamo sviluppare strumenti e piattaforme di visibilità e accreditamento delle aziende partner ovunque nel mondo, creando ad esempio Casa Azzurri, una realtà che ci permette di esportare il Made in Italy e di rafforzare la nostra presenza in mercati interessanti dal punto di vista del business e dell’attenzione al fenomeno sportivo”.

Foto: Claudio Villa/Getty Images