Attualità

Firmato l’accordo di collaborazione tra la Figc e la Federazione Cinese

mercoledì 16 settembre 2009

Firmato l’accordo di collaborazione tra la Figc e la Federazione Cinese

E’ stato firmato a Palazzo Chigi, alla presenza dell’On. Rocco Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, un accordo di collaborazione tra Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.), Chinese Football Association (C.F.A) e Fondazione Italia Cina.

Alla firma erano presenti Cui Dalin, Vice Ministro dello Sport Cinese e Vice-Presidente del Comitato Olimpico Cinese; Nan Yong, Vice Presidente e Segretario Generale della Chinese Football Association; Sun Yuxi, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia; il Presidente della FIGC Giancarlo Abete e il Vice presidente Demetrio Albertini; il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti.

Lo scopo dell’accordo è promuovere la “crescita del gioco del calcio e la valorizzazione a fini educativi del patrimonio sportivo, professionale ed umano”
A tale fine sono previste le seguenti attività: seminari, corsi tecnici e formazione professionale, specialistica e dei giovani; visite di scambio per la formazione dei giovani e dei tecnici; scambio di conoscenze ed esperienze in merito a attrezzature sportive, scientifiche, sulla gestione degli impianti e sulla gestione dei club di calcio.
Sarà in particolare la FIGC, attraverso docenti selezionati a tal proposito, a formare allenatori e professionisti in Italia e Cina, esportando il know-how italiano e contribuendo così allo sviluppo del movimento calcistico cinese.

Le Federazioni e la Fondazione potranno anche contribuire alla costituzione di veri e propri centri di formazione per i calciatori cinesi.

“Sono veramente lieto di accogliere il Vice ministro dello Sport Cinese, il presidente Abete e il dott. Romiti qui a Palazzo Chigi per la firma di questo accordo di collaborazione – ha dichiarato l’On. Rocco Crimi – Ho avuto l’onore di rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di Pechino apprezzando la qualità dell’organizzazione e la realtà di un grande Paese come la Cina. La presenza quest’oggi dell’Ambasciatore Sun Yuxi testimonia della bontà di rapporti tra i nostri due Paesi e la qualità delle relazioni improntate nel senso della collaborazione e dell’amicizia”.

“La firma del protocollo è il compimento dei colloqui intercorsi con Cui Dalin e Nam Yong in occasione della mia visita a Pechino per la disputa della Supercoppa di Lega, e testimonia l’importanza di questo percorso di collaborazione – ha sottolineato Giancarlo Abete – Si tratta di un accordo importante strutturato su base pluriennale che intendiamo sviluppare in maniera organica lavorando intensamente nei settori della formazione di tecnici, calciatori, arbitri e settore giovanile, come testimonia la presenza di Demetrio Albertini. Abbiamo un’ampia gamma di opzioni per operare insieme affinché il lavoro si sviluppi nel miglior modo possibile secondo un percorso condiviso”. 
“Ringrazio il dott. Cesare Romiti e la Fondazione Italia Cina – ha concluso Abete - per aver creato i presupposti di un rapporto duraturo tra le due federazioni”.

A margine della firma, il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti ha dichiarato: ''Per i cinesi l'Italia è il primo riferimento nel calcio, così si spiega questo accordo. I cinesi vogliono imparare da noi in molti campi, e la Fondazione sarà a fianco delle due Federazioni nel portare avanti i progetti formativi e la collaborazione in questo ambito.''

La Fondazione Italia Cina quest’anno inoltre consegnerà un premio speciale durante la serata dei China Awards 2009 che si terrà il 25 novembre a Milano, a Damiano Tommasi, primo giocatore italiano a giocare nel campionato cinese.