Attualità

Finanziato anche dalla Uefa il progetto per lo sviluppo del calcio femminile

venerdì 8 aprile 2011

Finanziato anche dalla Uefa il progetto per lo sviluppo del calcio femminile

La Uefa ha aderito al progetto “Educare e Allenare: un goal al femminile” presentato dalla FIGC, in collaborazione con la LND - Divisione Calcio Femminile, stanziando un finanziamento di 50 mila euro. L’iniziativa è stata studiata e inserita nell’ambito dei programmi promossi a livello internazionale per la crescita del movimento.

In questo contesto un ruolo determinante per una strategia efficace viene riconosciuto ai processi di formazione ed istruzione degli allenatori, attraverso la creazione di una rete, a livello nazionale e territoriale, che permetta un effettivo scambio di informazioni e buone pratiche sulla realtà tecnica del calcio femminile.

Le attività previste dal progetto pilota prevedono, infatti, il diretto coinvolgimento degli istruttori e dei tecnici abilitati attraverso l’organizzazione di due distinti corsi di formazione, che si svolgeranno a Cervia durante la fase finale del Campionato Europeo di Calcio Femminile Under 19:

Sessione A – Coach Advanced Course (8-10 giugno 2011)
una sessione di tre giorni per allenatori e allenatrici delle squadre dei club partecipanti al Campionato Nazionale di Calcio Femminile (serie A, A2 e B).

Sessione B – Youth Coach Course (5-7 giugno 2011)
una sessione di tre giorni per allenatori e allenatrici che operano nel settore giovanile.

Interverranno docenti di provenienza nazionale e internazionale, scelti in ambito tecnico, metodologico, medico-sportivo e psico-pedagogico. Nella formazione saranno inoltre coinvolti i CT delle Nazionali Under 19 partecipanti alla fase finale del Campionato europeo (Belgio, Germania, Italia, Norvegia, Olanda, Russia, Spagna, Svizzera), nell’ambito degli incontri per l’analisi delle gare, la cui visione costituisce materia didattica.

Il progetto consentirà l’attuazione della prima iniziativa di e-learning dedicata al calcio femminile, attraverso l’interazione del canale video dedicato, DCF Channel.
A tutti gli interessati saranno forniti informazioni e dettagli per la partecipazione ai corsi che saranno completamente gratuiti, compresa l’ospitalità alberghiera.
Un’occasione inedita e straordinaria per tutti gli allenatori delle società affiliate alla Divisione Calcio Femminile che vogliono accrescere il proprio bagaglio di formazione tecnica.