Attualità

Figc, Miur e Ucei insieme per la divulgazione della Shoah nelle scuole

giovedì 28 febbraio 2013

Figc, Miur e Ucei insieme per la divulgazione della Shoah nelle scuole

Un calcio all’antisemitismo e al razzismo. Dopo la visita della Nazionale ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau in occasione dei Campionati Europei di Polonia e Ucraina e le diverse iniziative portate avanti negli ultimi anni, prosegue l’impegno della Federcalcio nel ricordo della tragedia dell’Olocausto.
 Questa mattina a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa Giulio Onesti, il Presidente della FIGC Giancarlo Abete ha incontrato il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il Presidente dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) Renzo Gattegna. Presente all'incontro anche il Presidente del Maccabi Italia, Vittorio Pavoncello.
I partecipanti hanno rilasciato interviste che andranno a comporre un documento utile alla divulgazione della Shoah nelle scuole. Il progetto, che prevede la partecipazione di FIGC, Ministero dell’Istruzione e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, vede coinvolti anche alcuni giocatori della Nazionale, che faranno sentire la propria voce sui temi del contrasto all’antisemitismo e al razzismo nello sport e negli stadi.
A margine dell’incontro Abete, Profumo e Gattegna hanno condiviso la necessità di approfondire le modalità future per meglio divulgare la Memoria presso le nuove generazioni.

Nella foto: il presidente della FIGC Giancarlo Abete con il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il Presidente dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) Renzo Gattegna