#tifiamoEuropa: in finale c’è San Fili, la Fantastica
30 giugno 2019
UEFA Euro Under 21 Italia 2019
martedì 21 maggio 2019
«Non andremo in Italia come turisti, vogliamo dimostrare a tutti che non siamo un avversario comodo», ha detto il ct dell’Austria Under 21 Werner Gregoritsch alla conferenza stampa che ieri a Klagenfurt ha visto al tavolo la ÖFB, la federazione calcio austriaca, con il suo presidente Leo Windtner, e il comitato organizzatore dell’Europeo UEFA Under 21 con il presidente Alessandro Costacurta e il project leader Andrea Stefani.
«Calcio e turismo, un’estate italiana» era il tema della conferenza, alla quale hanno partecipato anche Promoturismo Friuli Venezia Giulia, l’Assessore al Turismo del Comune di Udine Maurizio Franz e quello del Comune di Trieste Francesca De Santis. Come ha detto il presidente Windtner, il calcio in Austria significa «pazienza e passione». La pazienza era necessaria per qualificarsi per la prima volta per un campionato europeo U21. E la passione entra in campo adesso. «I giocatori che sono già nella nazionale A o nei club internazionali non vedono l’ora di essere in Italia», ha detto il presidente di ÖFB. La ciliegina sulla torta per la squadra austriaca è il fatto di giocare non lontano dal confine austriaco, a Udine e Trieste.
Il ct Gregoritsch è molto motivato: «Vogliamo dimostrare che dobbiamo essere presi sul serio, saremo una sorpresa». L’Austria sarà in ritiro dal 2 giugno fino all'11 a Bad Tatzmannsdorf. Il 14 giugno la squadra sarà salutata dal presidente federale Alexander Van der Bellen e poi si sposterà a Udine. «Vogliamo mostrare quello che abbiamo non solo dal punto di vista sportivo, ma anche organizzativo. Qualche anno fa – ha sottolineato Costacurta - il Campionato Europeo U21 era ancora un torneo giovanile, oggi è un grande evento».
Andrea Stefani ha parlato dei preparativi in corso, sottolineando i prezzi popolari. Per i tifosi stranieri che acquisteranno un biglietto online, previsti anche numerosi vantaggi, come l'ingresso gratuito ai musei, tour della città o degustazioni di vini. Ci saranno anche navette gratuite da Grado e da Lignano per Udine e Trieste in occasione delle partite. «Vi diamo il benvenuto a braccia aperte», ha detto Stefani.