Sostenibilità

Sostenibilità degli Eventi EURO 2024: sostenibilità in campo. Tutte le iniziative messe in atto da UEFA per la competizione in programma in Germania

Oltre ai gol, allo spettacolo e alla gloria per la vincitrice, l'attesissimo EURO al via stasera sarà l'occasione per mostrare un evento che rispetti e stabilisca i più alti standard di sostenibilità

venerdì 14 giugno 2024

EURO 2024: sostenibilità in campo. Tutte le iniziative messe in atto da UEFA per la competizione in programma in Germania

Con EURO 2024 in Germania, la visione UEFA è quella di essere il punto di riferimento in termini di sostenibilità degli eventi per il mondo dello sport e una forza trainante per lo sviluppo sostenibile all'interno dell'ecosistema calcistico tedesco, europeo e della società.

Come lavora UEFA

  • Integrazione: la sostenibilità al centro delle attività. Dalla pianificazione alla messa in pratica, UEFA catalizza investimenti e misure mirate sulla base della strategia ambientale, sociale e di governance (ESG) di EURO 2024, in linea e sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
  • Esperienza: UEFA attinge alle buone pratiche della Federcalcio tedesca (DFB) e della UEFA per creare un'eredità duratura.
  • Collaborazione: UEFA si impegna con tutti gli stakeholder (federazioni nazionali, giocatori, tifosi, città ospitanti, autorità locali e partner) per creare un impatto collettivo. In particolare, ognuna delle dieci sedi di EURO 2024 avrà un responsabile della sostenibilità che lavorerà con circa 50 volontari per realizzare i programmi.
  • Sensibilizzazione: attraverso campagne e iniziative, UEFA mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della sostenibilità sociale e ambientale.

Cosa fa UEFA per la sostenibilità a EURO

Ambiente 🌳

Climate Action: è impegnata a ridurre l'impronta di carbonio del torneo attraverso un calendario delle partite per cluster geografici, soluzioni di mobilità intelligente (compresi alcuni incentivi a prendere il treno) e la misurazione dell'impronta di carbonio. Inoltre, UEFA si sta assumendo la responsabilità per le emissioni di carbonio inevitabili attraverso la creazione di un fondo per il clima, che finanzia progetti ambientali gestiti da società calcistiche amatoriali in Germania.

Infrastrutture sostenibili: stadi e strutture di EURO 2024 sono stati progettati tenendo conto della sostenibilità, massimizzando l'efficienza nel consumo di energia e acqua.

Economia circolare: UEFA abbraccia il modello di economia circolare, gestendo la produzione di rifiuti in tutti e dieci gli stadi attraverso il principio delle 4R: riutilizzare, ridurre, riciclare e recuperare (i rifiuti).

Sociale 🧑🏻‍🤝‍🧑🏻

Diritti umani: in linea con la dichiarazione dei diritti umani, UEFA EURO 2024 metterà in pratica tutta una serie completa di misure progettate per garantire il benessere e la sicurezza di tutti i partecipanti e degli spettatori. Per fare ciò, è stato realizzato un sistema di reclamo immediato e risposta rapida per combattere la discriminazione, proteggere i tifosi e fornire un supporto immediato.

Accessibilità: EURO 2024 è un torneo per tutti. UEFA sta lavorando con le città ospitanti, gli stadi e i partner su diverse misure di accessibilità per garantire che il torneo offra un ambiente accogliente per tutti.

Diversità e inclusione: Il programma FootbALL sfrutta lo sport come catalizzatore per promuovere un cambiamento positivo nella società, con un messaggio semplice ma significativo: nel calcio, tutti sono benvenuti.

Governance 🏛️

Transparenza: nelle operazioni dell'evento vengono adottati i principi di trasparenza e responsabilità, in linea con i principi internazionali.

Relazioni: alla fine del 2024 sarà disponibile online una relazione che valuterà la performance della strategia ESG.

Imparare condividendo: vengono condivise le conoscenze e le buone pratiche in un continuo confronto con le città ospitanti, i partner e gli altri stakeholder del calcio per dare forma a un'eredità sostenibile.

Con questo concetto olistico si intende contribuire al successo di EURO 2024 e porre un'ulteriore pietra miliare sulla missione di sostenibilità per ispirare, attivare e accelerare l'azione collettiva a sostegno della sostenibilità sociale e ambientale all'interno del calcio europeo.