Euro 2020

EURO 2020, i volontari sono pronti. Vialli ambasciatore: "Facciamo parte di una grande squadra"

Il Kick Off Event ha coinvolto, in streaming, i 935 volontari reclutati dal programma UEFA. Gravina: "Senza di loro non ci sarebbe tutto questo"

martedì 11 maggio 2021

EURO 2020, i volontari sono pronti. Vialli ambasciatore:

EURO 2020, sul campo, inizierà l'11 giugno con la gara inaugurale tra Turchia e Italia in programma allo Stadio Olimpico di Roma. Dietro le quinte, però, c'è un popolo che si prepara a vivere un'esperienza unica e indimenticabile: è quello dei volontari, che durante UEFA EURO 2020 affiancheranno i professionisti del settore sportivo allo stadio e nei siti ufficiali UEFA nel primo Europeo itinerante della storia.

Sono 935 quelli reclutati dal Programma Volontari, e nelle prossime settimane arriveranno nella Capitale: in attesa di iniziare la loro esperienza dal vivo, si sono radunati virtualmente nel Kick Off Event a loro dedicato, organizzato in Live Streaming con la collaborazione del team volontari UEFA e condotto dal giornalista Pierluigi Pardo. Due ore in cui i volontari hanno potuto conoscere tutti i dettagli sulle attività che li attende durante l'Europeo, e vedere per la prima volta le divise che indosseranno nei luoghi dell'evento.

Sono 25 le aree operative all'interno delle quali ci sarà il coinvolgimento dei volontari, divise in due macro-aree: quella dei volontari nell'accoglienza del pubblico e dei vari gruppi che arriveranno allo Stadio Olimpico e i volontari coinvolti sul lungo periodo, che aiuteranno i manager UEFA nella gestione del lavoro quotidiano. Il più giovane tra i volontari reclutati compirà 18 anni pochi giorni prima dell'inizio dell'evento; il meno giovane, invece, ha più di 70 anni.

Il Programma Volontari era iniziato nel 2019: erano giunte oltre 4.300 candidature, che dopo un percorso di selezione hanno portato il Volunteer Team a comporre la lista di quasi mille persone all'insegna della multiculturalità. Tra gli intervenuti durante il Kick Off Event, il presidente della FIGC Gabriele Gravina, che ha voluto portare il suo saluto: "Sarà una festa, un evento importantissimo per tutti coloro che credono nel mondo dello sport e del calcio come veicolo per suscitare grande speranza, gioia e orgoglio. Quando gioca la nostra Nazionale è tutto il paese a essere coinvolto: voglio ringraziare tutti i volontari che contribuiranno alla riuscita di questo Europeo, perché senza di loro non ci sarebbe tutto questo. Ragazzi e ragazze che con la loro gioia e il loro entusiasmo accompagneranno verso un evento straordinario".

Gianluca Vialli è invece stato scelto come ambasciatore del Programma Volontari: "Ho accettato subito la proposta del presidente Gravina - ha raccontato -. Essere l'ambasciatore di un gruppo di così fondamentale per l'Europeo è un motivo di grande orgoglio. Perché a muovere queste persone è la passione: sono davvero onorato di fare parte di questa grande squadra. Sono stato calciatore, capitano, allenatore, e ora dirigente: il gioco di squadra è indispensabile per raccogliere risultati e completare la missione che ognuno di noi intraprende. Uso una metafora: nessuno può fischiettare una sinfonia da solo: ci vuole un'intera orchestra per poter suonare". E l'orchestra dei volontari di Roma per EURO 2020 è pronta a far partire la sua musica.

Allegati