Euro 2020

A fine marzo tornano in campo le nazionali: l’Italia “studia” Turchia, Svizzera e Galles

Il prossimo mese tutti i principali campionati si prenderanno una pausa per lasciar spazio alle amichevoli internazionali: impegnate anche le “eurorivali” degli Azzurri di Mancini

mercoledì 12 febbraio 2020

A fine marzo tornano in campo le nazionali: l’Italia “studia” Turchia, Svizzera e Galles

Quattro mesi. Il conto alla rovescia verso UEFA EURO 2020, il primo Europeo itinerante della storia che si giocherà in dodici città del Vecchio Continente tra cui Roma, prosegue spedito e il prossimo mese ci sarà una tappa fondamentale verso questo percorso.

 

Le amichevoli di fine marzo, in concomitanza con gli spareggi per la qualificazione alla fase finale, daranno indicazioni importanti sulle condizioni e lo stato di forma delle venti protagoniste (per conoscere le ultime quattro, come detto, occorre attendere gli spareggi). L’Italia, inserita nel Gruppo A con Turchia, Svizzera e Galles, ha già annunciato due sfide di prestigio contro avversarie blasonate che saranno ai nastri di partenza del prossimo Europeo. Gli Azzurri di Roberto Mancini saranno impegnati venerdì 27 marzo a Londra contro l’Inghilterra, mentre quattro giorni dopo - martedì 31 - saranno di scena a Norimberga contro la Germania.

 

Il prossimo mese ci sarà l’opportunità anche di osservare le “eurorivali” dell’Italia allo Stadio Olimpico. La Turchia, opposta agli Azzurri nella gara inaugurale del 12 giugno, avrà due test in trasferta contro Slovenia e Austria, venerdì 27 e lunedì 30 marzo. Doppio appuntamento anche per il Galles di Ryan Giggs, che nelle stesse date sarà opposto prima all’Austria e poi agli Stati Uniti. La Svizzera di Vladimir Petković – guidata dall’ex allenatore della Lazio e che ha scelto Trigoria, quartier generale della Roma, come sede del suo ritiro – ha invece ufficializzato, sempre per il 30 marzo, un prestigioso test contro il Belgio in Qatar: i Diavoli Rossi sono l’unica nazionale, insieme all’Italia, ad aver vinto tutte le partite del girone di qualificazione.

Tra le altre grandi, attesissime amichevoli di questa sosta internazionale vanno ricordate Francia-Ucraina, Svezia-Russia e Olanda-Spagna.

EURORIVALI – GLI ULTIMI RISULTATI


TURCHIA

11 ottobre

Turchia-Albania 1-0

Istanbul

14 ottobre

Francia-Turchia 1–1           

Saint-Denis

14 novembre

Turchia-Islanda 0-0

Istanbul

17 novembre

Andorra-Turchia 0-2

Andorra La Vella

 

SVIZZERA

12 ottobre

Danimarca-Svizzera 1-0

Copenaghen

15 ottobre

Svizzera-Rep. d’Irlanda 2-0

Ginevra

15 novembre

Svizzera-Georgia 1-0

San Gallo

18 novembre

Gibilterra-Svizzera 1-6

Gibilterra

 

GALLES

10 ottobre    

Slovacchia-Galles 1-1

Trnava

13 ottobre    

Galles-Croazia 1-1

Cardiff

16 novembre

Azerbaigian-Galles 0-2

Baku

19 novembre

Galles-Ungheria 2–0

Cardiff