Euro 2008: Croce Rossa e Figc insieme per un progetto umanitario
venerdì 18 aprile 2008
In occasione di Euro 2008 nasce una nuova iniziativa umanitaria “Score for the Red Cross”, promossa dalla Uefa in collaborazione con il Comitato Internazionale di Croce Rossa. Il progetto sarà presentato dal presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana Massimo Barra e dal presidente della Figc Giancarlo Abete mercoledì 23 aprile, alle ore 12, presso la Sede del Comitato Centrale CRI (via Toscana 12).
Come noto, la Uefa ha scelto la Croce Rossa Internazionale come partner umanitario ufficiale per Euro 2008. La partnership aiuterà a finanziare il lavoro della CR per le vittime delle mine in Afghanistan: parte del ricavato delle donazioni italiane sarà destinato al Progetto “Rome Consensus-per una politica umanitaria sulle tossicodipendenze” e al finanziamento dell’Ospedale Ortopedico di Kabul. Durante la conferenza stampa di mercoledì saranno presentate, tra l’altro, le iniziative che la CRI e la Federcalcio, in collaborazione con la Lega Nazionale Professionisti di serie A e B, la Lega Calcio di Serie C, la Lega Nazionale Dilettanti e l’Associazione Italiana Arbitri organizzeranno in occasione delle gare di campionato del 27 aprile.
Per la Campagna “Score for the Red Cross” è già attiva una raccolta fondi attraverso internet (www.scorefortheredcross.org) per acquistare goal a favore della squadra preferita e farle conquistare il titolo di team più caritatevole degli Europei. La Uefa donerà, inoltre, 4mila euro alla Croce Rossa per ogni rete realizzata nei tempi regolamentari delle partite di Euro 2008. Al momento l’Italia si trova al terzo posto di questa classifica, dopo Portogallo e Svizzera.