Discriminazioni sociali: la Figc ospiterà la quarta Conferenza Europea
venerdì 7 febbraio 2014
Sarà la Figc ad ospitare la quarta edizione della Conferenza europea contro le discriminazioni sociali. In un incontro avvenuto questa mattina nella sede della Federcalcio, la Uefa ha confermato che la riunione, alla quale interverrà il presidente Michel Platini, si terrà anche quest’anno in Italia, e che la prossima settimana sarà resa nota la data. Una delegazione della Uefa con a capo William Gaillard, senior advisor del presidente, ha incontrato i dirigenti federali per discutere sui contenuti della conferenza che tratterà varie tipologie di discriminazioni razziali. Il presidente della Figc Giancarlo Abete ne ha dato notizia nel corso del Consiglio federale che si è svolto oggi, ricordando anche un secondo appuntamento che si terrà a Roma,
la riunione degli Organi di Giustizia sportiva della Uefa, in programma il 20 e 21 marzo.
Tra gli altri impegni, dal 19 al 21 febbraio arriverà a Roma la Coppa del Mondo per il Fifa World Cup Trophy Tour by Coca-Cola: il trofeo verrà portato inizialmente a Corviale nel Campo dei Miracoli del Calcio sociale, poi all’Oratorio di Don Bosco e verrà quindi esposto nel Villaggio allestito in piazza del Popolo. Dal 18 al 20 febbraio è in programma a Florianopolis in Brasile l’ultimo workshop organizzativo della Fifa per le delegazioni delle Squadre partecipanti ai prossimi Campionati del Mondo.
Infine, il 23 febbraio – com’è noto - si svolgerà a Nizza il sorteggio per la composizione dei gironi di Qualificazione agli Europei di Francia 2016.
Nel corso della riunione del Consiglio, Abete ha rivolto un in bocca al lupo agli atleti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Sochi e agli Azzurri del Calcio a Cinque che domani sera giocheranno la finale del Campionato Europeo contro la Russia. “L’obiettivo raggiunto dall’Italia del futsal – ha sottolineato il presidente – testimonia ancora una volta la competitività di questa nazionale e una realtà importante di questa disciplina che mantiene il suo prestigio con continuità. Siamo in finale con la Russia, una volta tanto abbiamo lasciato indietro la Spagna, il che non dispiace”.
Interpellato, nel corso della conferenza stampa, sulla doppia sanzione inflitta alle curve della Roma e la conseguente chiusura del settore, Abete ha osservato che “la norma perfetta non ci sarà mai, lo sforzo andrebbe fatto sui comportamenti”.
“C’è una riflessione da fare – ha continuato il presidente – ed è che si parla molto più della norma che non dei comportamenti. Per alcuni è troppo punitiva, per altri troppo tollerante: la task force del Viminale è al lavoro non solo per migliorare la qualità dei
rapporti con la tifoserie, ma anche per una possibile ulteriore segmentazione delle curve per cercare di determinare una maggiore possibilità di individuazione dei responsabili. E' senza dubbio importante, doveroso e corretto salvaguardare i
tesserati, ma è cosa ben diversa far venire meno il principio della responsabilità oggettiva”.
Modifiche regolamentari
Il Consiglio federale ha approvato il nuovo testo dello Statuto della Lega Italiana di Calcio Professionistico (Lega Pro).
Sono state approvate alcune modifiche al Regolamento della LND.
Nomine di Competenza
Sono stati rinnovati alcuni Organi di Giustizia sportiva territoriale, in Sicilia e Veneto (sostituti Giudici Sportivi).
Termini di Tesseramento del Campionato Carnico
Su proposta della LND, il Consiglio ha provveduto a determinare i criteri per il tesseramento dei calciatori partecipanti al Campionato Carnico.