Consiglio Federale

Dal Consiglio Federale via libera al secondo extracomunitario in serie A

giovedì 3 luglio 2008

Dal Consiglio Federale via libera al secondo extracomunitario in serie A

Via libera al secondo extracomunitario in serie A, ma con alcune restrizioni che non modificheranno il numero complessivo dei tesserati. 
Su proposta della Lega Nazionale Professionisti, il Consiglio Federale, riunito oggi nella sede di via Allegri, ha approvato la norma che prevede per le società di serie A, nella stagione 2008/09, la possibilità di tesserare due calciatori extracomunitari di cui: a) uno in sostituzione di altro extracomunitario in scadenza di contratto al 30/06/2008 o che vada all’estero; b) uno in sostituzione di altro extracomunitario che vada all’estero.
Anche l’Associazione Calciatori ha dato via libera al provvedimento così strutturato, ottenendo dal presidente Abete e dall’intero Consiglio anche l’impegno a vigilare sempre più sul rispetto delle regole di ingresso degli extracomunitari, con particolare riferimento agli attestati delle Federazioni di provenienza sul passato agonistico dei singoli atleti.

E’ questo uno degli argomenti affrontati e risolti nella riunione odierna. Nella conferenza stampa, il presidente Abete ha sottolineato: “E’ stato un Consiglio federale molto positivo per il clima che lo ha accompagnato e per le soluzioni che abbiamo trovato ai vari problemi”.

Nelle sue comunicazioni, il presidente ha riassunto l’attività svolta dalla FIGC nelle ultime settimane, confermando inoltre che dal 9 all’11 luglio è prevista una serie di incontri con dirigenti e funzionari della UEFA per portare avanti il progetto organizzativo della finale della Champions League 2008/09, in programma – com’è noto – allo Stadio Olimpico di Roma.
Abete ha fatto quindi un bilancio della partecipazione della Nazionale ai recenti Campionati Europei, fino alla decisione di non proseguire il rapporto contrattuale con il C.T. Roberto Donadoni e di affidare la panchina azzurra a Marcello Lippi  che, dopo essersi dimesso per ragioni personali all’indomani della vittoria ai Campionati Mondiali 2006, torna alla guida della Nazionale con un contratto biennale fino ai Campionati del Mondo in programma in Sudafrica.


OLIMPIADI
E’ stata resa nota una lista allargata di 37 giocatori, selezionati per i Giochi di Pechino : l’allenatore Casiraghi ne ha convocati 22 (con il fuoriquota Rocchi della Lazio) per il raduno di preparazione che comincerà martedì prossimo a Coverciano.
La lista definitiva dei calciatori che prenderanno parte alle Olimpiadi (18 + 4 riserve) sarà ufficializzata , come prevede il regolamento, il giorno 23 luglio.

NOMINE DI COMPETENZA
Del Comitato Direttivo della Fondazione Museo del Calcio entrano a far parte il Dr. Enrico Comes e l’avv. Francesco Purromuto.

ATTIVITA’ AGONISTICA UFFICIALE 2008/09 PER I CAMPIONATI NAZIONALI
Il Consiglio Federale ha ratificato le date della prossima stagione agonistica.
- per la LNP,
¿ la serie A –TIM avrà inizio il  31 agosto e si concluderà il 31 maggio con tre turni
    infrasettimanali e 5 soste;
¿ la serie B avrà inizio il 30 agosto; le restanti date sono da definire

- per la LEGA PRO, i Campionati di Prima e Seconda Divisione cominceranno il 31 agosto
  e si concluderanno il 17 maggio

- per la LND, il Campionato Nazionale di Serie D avrà inizio il 7 settembre; la serie A
  Femminile il 4 ottobre; la serie A di Calcio a  5 il 25 ottobre