Dal 19 al 21 maggio a Cesena la 2ª edizione di ‘KickOff’
martedì 10 maggio 2016
Torna KickOff, l’evento residenziale sul gioco del calcio promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, e sarà ancora una volta la città di Cesena ad ospitarlo dal 19 al 21 maggio. KickOff 2016 è un vero e proprio laboratorio di produzione di idee, contenuti e progetti orientati all’innovazione, finalizzati ad arricchire il patrimonio culturale calcistico attraverso un variegato ventaglio di competenze ed esperienze.
Con il contributo della UEFA, il patrocinio della Regione Emilia Romagna, il main sponsor PUMA e i partner sostenitori (Eni, Eurovita, Fiat, Istituto per il Credito Sportivo, Print Communication e Ticketone), circa 200 partecipanti, provenienti da diversi settori della società italiana (economia, cultura, scienza, professioni, politica, sport, giornalismo) si ritroveranno negli spazi allestiti sul terreno di gioco dell’ ‘Orogel Stadium - Dino Manuzzi’ di Cesena per condividere competenze e proposte nel contesto di un confronto laico, equilibrato e aperto.
L’edizione 2016 sarà articolata in sedute plenarie riservate ad analisi sui differenti scenari e i rispettivi quadri di riferimento e in 17 ‘tavoli di lavoro’ macro-tematici denominati ‘Play Team’ (riservati ai soli invitati), finalizzati alla discussione e all’approfondimento di contenuti e idee. Rispetto al 2015, il programma si arricchisce di due momenti che si svolgeranno in ‘trasferta’: l’apertura ufficiale è prevista infatti nella serata del 19 maggio a San Patrignano, mentre la mattina del 20 maggio l’appuntamento è al Teatro Bonci, dove è stata organizzata, con la collaborazione del Comune di Cesena, una session innovativa di speech (aperta al pubblico) denominata ‘KickOff Talk’, durante la quale alcuni personaggi di spicco parleranno del coraggio.
Non mancheranno poi momenti conviviali, come la presentazione di libri, visite culturali, degustazioni, nonché progetti speciali quale “Rete!”, orientato all’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati attraverso la pratica sportiva. Il torneo riservato ai giovani migranti, organizzato in collaborazione con i Centri SPRAR e il Ministero dell’Interno, vivrà il suo momento culminante proprio a Cesena con le fasi finali cui prenderanno parte 150 ragazzi.
Il programma
19 maggio
h 14.30 – Warm up Play Team – Orogel Stadium Cesena
h 19.30 – Finale Progetto Rete! – Comunità San Patrignano
h 20.30 – Saluti ufficiali e welcome dinner – Comunità San Patrignano
20 maggio
h 10.30 – KickOff Talk – Teatro Bonci Cesena
h 14.00 – Inizio lavori nei Play Team - Orogel Stadium Cesena
h 18.30 – Partita di calcio - Orogel Stadium Cesena
h 21.00 – Live show – Magazzini del Sale di Cervia
21 maggio
h 10.30 – Lavoro Play Team
h 11.30 – Plenaria di chiusura
I 17 Play Team
1) Business e sostenibilità del sistema: datemi un pallone e solleverò il mondo
2) Prospettive ed evoluzione: il calcio è uguale per tutti
3) Impiantistica: stadi evolutivi
4) Il calcio e il web: World Wide Gol
5) La formazione del personale: formazione vincente
6) Valorizzazione dell’identità della Nazionale di calcio: non è mai troppo Azzurro
7) Calcio Femminile: l’altra metà del calcio
8) La FIGC e i progetti nelle scuole: più calcio per crescere sani
9) Salute e nutrizione: il gol della vita
10) Le tifoserie: non solo ultras
11) Comunicazione e narrazione nel calcio: dalla chiacchiera da bar allo Storytelling
12) Il territorio: il campo di gioco
13) Un progetto di valorizzazione: tutto il calcio, anno per anno
14) Benchmark internazionali: calcio senza frontiere
15) I rischi del calcio: fuorigioco
16) Le opportunità del calcio: contropiede
17) Internazionalizzazione del brand della FIGC: campioni del Mondo
Accrediti media
I rappresentanti dei media interessati all'evento possono accreditarsi inviando una e-mail all’indirizzo press@figc.it entro le ore 12 di mercoledì 18 maggio.