Attualità

Da martedì 28 il Torneo “Roma Caput Mundi”, una vetrina per i giovani

giovedì 18 febbraio 2010

Da martedì 28 il Torneo “Roma Caput Mundi”, una vetrina per i giovani

Mancano pochi giorni al via della quinta edizione del torneo giovanile internazionale “Roma Caput Mundi”. Martedì prossimo, 23 febbraio, sui campi della provincia di Roma, scatteranno le gare del calendario di questa manifestazione. Dodici gli impianti che ospiteranno le gare delle otto rappresentative nazionali invitate a rendere parte al torneo, ovvero Artena, Cave, Colonna, Colleferro, Frascati, Rocca di Papa, Marino, Nemi, Segni, Genazzano, Zagarolo e Carpineto Romano.
“Ringrazio le amministrazioni comunali e le società che hanno in gestione gli impianti per la disponibilità dimostrata”, ha dichiarato il presidente del Comitato regionale Lazio, Melchiorre Zarelli, presidente anche del Comitato organizzatore della manifestazione, che farà capo, come sede logistica, alla città di Fiuggi.
Al torneo prendono parte otto rappresentative, guidate dalla Nazionale Dilettanti campione in carica del torneo. Nel girone degli azzurri, anche la Rappresentativa regionale Juniores, quella di Cipro e della Lettonia che, dopo aver sfiorato in due occasioni la qualificazione alla finale, vuole centrare l'obiettivo in questa edizione.
Nell'altro girone del torneo, tutte "vecchie" conoscenze del Caput Mundi, a cominciare dall'Inghilterra, finalista in due occasioni (la scorsa stagione contro l'Italia e nella prima edizione contro la Romania) che dovrà superare la concorrenza della Romania (vincitrice in due occasioni del torneo), della Grecia e della sempre temibile Slovenia.
Martedì prossimo, il campo ufficiale dell'inaugurazione del torneo sarà quello di Frascati, dove l'Italia Dilettanti affronterà la Lettonia in quello che, vista la formula del torneo, è già un severo banco di prova per la nazionale di Polverelli. Nello stesso girone, la Rappresentativa Regionale Juniores allenata da Massimo Mutalipassi, invece, giocherà la prima ad Artena contro Cipro. Slovenia-Inghilterra si giocherà invece a Carpineto Romano e Grecia-Romania al Gavini di Rocca di Papa.