Attualità

Da lunedì in onda “Raisport News”: la Rai raddoppia l’informazione sportiva

venerdì 13 aprile 2012

Da lunedì in onda “Raisport News”: la Rai raddoppia l’informazione sportiva

La Rai raddoppia l'informazione sportiva. Da lunedì prossimo nasce “Raisport News”, un contenitore live di informazione sportiva in onda tutti i giorni, dalle 7 del mattino alle 20, su Rai Sport 1, canale che nella nuova
programmazione sarà dedicato prevalentemente all'informazione e all'intrattenimento a tema, mentre Rai Sport 2 si occuperà degli eventi sportivi. Il nuovo contenitore è stato presentato oggi pomeriggio a Viale Mazzini, alla presenza dei vertici aziendali, di Paolo Garimberti, presidente Rai, Antonio Marano, vice direttore generale Rai, Eugenio De Paoli, direttore RaiSport, e inoltre del presidente del Coni, Gianni Petrucci, del presidente della Figc, Giancarlo Abete e del direttore generale Antonello Valentini.
“E' l'anno giusto per la riprogrammazione dei due canali sportivi – ha spiegato il presidente di Viale Mazzini, Paolo Garimberti – che fa da 'vernissage' in vista dell'importante programmazione Rai di due grandi eventi del 2012: le Olimpiadi di Londra, delle quali noi daremo gratis solo una parte, perchè c'è una tv a pagamento che le trasmetterà, e gli Europei di Calcio di giugno, su cui la Rai ha l'esclusiva”.
Garimberti ha quindi insistito sul ''valore sociale'' dello sport e sul
fatto che ''il servizio pubblico nello sport si declina con la maglia azzurra. Possiamo anche rinunciare a trasmettere la Champions League, perchè i diritti costano troppo e nessun altro servizio pubblico in Europa la trasmette. Ma non si può rinunciare alla maglia azzurra. Se provassimo a dire al Parlamento che non la possiamo più dare a causa dell'alta evasione del canone, creeremmo lo scandalo, ma almeno ricorderemmo alla politica che basta una banale norma per risolvere il problema dell'evasione''.

Nella foto: da sinistra il presidente della Figc Giancarlo Abete, il presidente del Coni Gianni Petrucci, il direttore di RaiSport Eugenio De Paoli e il presidente della Rai Paolo Garimberti