Attualità

Da lunedì al via a Coverciano la IX edizione del seminario FIGC-USSI

giovedì 15 dicembre 2016

Da lunedì al via a Coverciano la IX edizione del seminario FIGC-USSI

Due giorni di formazione e aggiornamento per i giornalisti sportivi: la Federazione Italiana Giuoco Calcio e l’Unione Stampa Sportiva Italiana promuovono il 19 e il 20 dicembre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano la IX edizione del Seminario ‘Il calcio e chi lo racconta’.

L’evento, che prosegue la collaborazione avviata da anni tra FIGC e USSI, ha l’obiettivo di approfondire le principali e più attuali tematiche relative al calcio, con l’intervento di numerosi rappresentanti delle istituzioni calcistiche: dal rinnovamento della Nazionale avviato dal Ct Gian Piero Ventura, che terrà prima una lezione e poi la classica conferenza stampa di fine anno, al VAR (Video Assistant Referees) con l’intervento di Roberto Rosetti,  che sta coordinando la sperimentazione italiana, dalla questione stadi, approfondita dai rappresentanti di Juventus, Roma e Udinese e dal Sindaco di Firenze Dario Nardella, alla nuova piattaforma scientifica “Ben-essere”, sviluppata dalla FIGC e rivolta ai giovani calciatori.

L’evento, inoltre, sarà l’occasione per celebrare i 70 anni dell’USSI attraverso una sessione dedicata alle prospettive future del giornalismo sportivo, con la partecipazione dei giornalisti delle principali testate sportive.

A fare gli onori di casa il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio e il Presidente dell’USSI Luigi Ferrajolo. Aprirà i lavori il Direttore Generale della FIGC Michele Uva.

Il programma
 
Lunedì 19 Dicembre
 
ore 11.30 Apertura dei lavori
Saluto di Luigi Ferrajolo (Presidente USSI) e Michele Uva (Direttore Generale FIGC)
ore 11.45 "La Nazionale verso il futuro"
Incontro con Gian Piero Ventura, Commissario Tecnico della Nazionale
ore 12.15 Conferenza stampa di fine anno del Ct Ventura
(aperta anche ai Media accreditati)
 ore 13.30 Colazione di lavoro
 ore 15.15 "Verso il video arbitro: il Var e la sperimentazione italiana"
Intervento di Roberto Rosetti (responsabile FIGC per il progetto Var)
 ore 16.30 Coffe break
 ore 17.00 "Stadi di proprietà: solo questione di business?"
Interventi di Niccolò Donna (Centro Studi Figc), Francesco Gianello (Head dello Juventus Stadium), Mauro Baldissoni (Direttore Generale AS Roma), Alberto Rigotto (Direttore Amministrativo Udinese Calcio), Dario Nardella (Sindaco Firenze).
ore 19.00 Presentazione della piattaforma digitale Ben-essere
Intervento di Giorgio Galanti, membro del Comitato scientifico FIGC-SGS
ore 20.15 Cena
 
Martedì 20 Dicembre
 
ore 10.45 Saluto del Presidente FIGC Carlo Tavecchio
 
Ore 11.00  "I 70 anni dell'Ussi. Da Bruno Roghi alla generazione 2.0: quali prospettive per il giornalismo sportivo?”
Incontro-dibattito con Andrea Monti (La Gazzetta dello Sport), Alessandro Vocalelli (Il Corriere dello Sport/Stadio), Paolo De Paola (Tuttosport), Massimo Corcione (Sky Sport),
Alberto Brandi (Premium Sport), Diego Antonelli (Area digital RAI), Mario Sconcerti, Gianni Merlo (Presidente Aips). Moderatore Luigi Ferrajolo.
ore 12.30 Chiusura dei lavori / Pranzo