Attualità

Crimi inaugura la nuova sede della LND che compie 50 anni

lunedì 30 novembre 2009

Crimi inaugura la nuova sede della LND che compie 50 anni

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Rocco Crimi ha inaugurato questo pomeriggio la nuova sede della Lega Nazionale Dilettanti alla presenza di numerose autorità sportive: il presidente Figc Giancarlo Abete, la vicepresidente del Coni Manuela Di Centa, il membro Cio Franco Carraro, i vicepresidenti federali Demetrio Albertini e Mario Macalli, il presidente AIA Marcello Nicchi, il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Massimo Giacomini.

A fare gli onori di casa, il presidente LND e vicepresidente vicario della Figc Carlo Tavecchio, che ha aperto ufficialmente la nuova casa della LND a piazzale Flaminio, una struttura confortevole nel cuore pulsante di Roma. "L'aver patrimonializzato il risparmio di anni comprando un immobile da mettere a disposizione dell'intero movimento - ha spiegato Tavecchio - produrrà molteplici effetti positivi che permetteranno di supportare al meglio la diffusione del calcio di base in Italia".  "Questa è una sede che esprime pienamente il senso dello stare insieme - ha dichiarato Abete durante la presentazione ufficiale della nuova casa dei Dilettanti in piazzale Flaminio - non possiamo che essere felici dei successi della LND che rappresenta una componente importante della Federcalcio. Le vittorie della Lega Dilettanti sono anche quelle di tutto lo sport ed in particolare del calcio italiano". "Con questo ennesimo passo  - ha affermato l'On. Rocco Crimi - Tavecchio mi ha sorpreso perchè ogni volta che la LND intraprende un percorso lo fa con entusiasmo e professionalità".  Il sottosegretario allo sport ha fatto poi riferimento “al disegno di legge sullo sport dilettantistico incardinato in Senato” sul quale “il Governo sta lavorando”. “Lo sport dilettantistico non è solo il calcio – ha aggiunto Crimi -  ma 730.000 partite giocate all’anno danno il senso imponente del ruolo del calcio dilettantistico nel Paese”. Crimi ha poi ricordato l’impegno della LND sulla modernizzazione degli impianti calcistici italiani, con gli oltre 1000 campi in erba artificiale realizzati negli ultimi anni.

I festeggiamenti per l'anniversario della LND proseguiranno con lo spettacolo “50 anni giocati bene”, in scena al Teatro Olimpico di Roma con inizio alle ore 21 durante il quale verranno premiate personalità del calcio italiano e verrà inoltre presentato il volume a ricordo del cinquantenario dei Dilettanti, che contiene una preziosa raccolta di documenti ed immagini e la medaglia commemorativa del cinquantenario.