In Breve

Coppa del Mondo FIFA-Russia 2018: le procedure di accreditamento per la stampa

lunedì 27 novembre 2017

In vista dell’apertura delle procedure di accreditamento stampa per la Fase Finale della Coppa del Mondo FIFA - Russia 2018 (dal 2 Dicembre 2017 al 31 gennaio 2018), su delega della FIFA e limitatamente alle categorie “Stampa scritta” e “Fotografi”, la FIGC provvederà ad assegnare un codice personalizzato necessario a convalidare la singola richiesta di accredito, che dovrà successivamente essere inoltrata attraverso il FIFA Media Channel (http://media.fifa.com/registration).
 
Considerata la limitata disponibilità di posti riservati ai Media delle Federazioni non partecipanti, le Testate interessate dovranno comunicare in via preventiva all’Ufficio Stampa della FIGC entro il 10 dicembre 2018 la quota di giornalisti ipotizzata per la manifestazione, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: russia2018@figc.it
 
Come per le precedenti edizioni della Coppa del Mondo FIFA, si rammenta che tale comunicazione è da ritenersi puramente indicativa e non vincolante ai fini della concessione dei codici di validazione.
 
Al riguardo si precisa che:

• Radio, Televisioni e Service audiovisivi “NON Detentori di Diritti” (NRH) dovranno espletare una specifica procedura inoltrando la propria richiesta di accredito direttamente attraverso il FIFA Media Channel nel periodo 1-28 febbraio 2018. Per qualsiasi questione inerente le procedure di accreditamento NRH si prega di contattare nrh@fifa.org. Eventuali richieste inoltrate alla FIGC non saranno prese in considerazione.
• Ai Freelance è fatto obbligo di produrre in via preventiva una lettera d’incarico da parte di una testata o agenzia di stampa.
• Eventuali richieste di codici provenienti dai Corrispondenti esteri operanti in Italia dovranno essere inoltrate alla Federazione calcistica del Paese presso il quale è operativa la sede principale della testata; il FIFA Media Accreditation Office (media-accreditation@fifa.org) curerà le procedure per i fotografi e freelance stranieri.
•Una volta inoltrata la richiesta di accredito, nel corso del medesimo periodo (2 dicembre / 31 gennaio) sarà possibile effettuare la prenotazione per le gare alle quali si desidera assistere.  
 
MEMO

1) Da oggi: verifica preventiva della validità del proprio account FIFA Media Channel o nuova iscrizione.
2) 27 novembre – 10 dicembre 2017: comunicazione preventiva del contingente desiderato da parte delle Segreterie di redazione alla FIGC.
3) 2 dicembre 2017 - 31 gennaio 2018: periodo di richiesta accredito “Stampa scritta” e “Fotografi”. La procedura può essere delegata dal singolo giornalista alla propria segreteria di redazione.
4) Dal 15 dicembre 2017: assegnazione da parte della FIGC dei codici di convalida per poter effettuare richiesta di accredito.
5) 31 gennaio 2018: chiusura procedure di richiesta accredito.
6) 1-28 febbraio 2018: periodo di richiesta accredito “Non-rights holders” (Radio, TV, Service Audiovisivi).
7) Da fine febbraio 2018:  invio conferma/diniego accredito da parte della FIFA.