Consiglio Federale

Consiglio federale: stabilite le linee guida sulle modifiche regolamentari

venerdì 24 ottobre 2014

Consiglio federale: stabilite le linee guida sulle modifiche regolamentari

Le linee di indirizzo per le iscrizioni al prossimo campionato, che prevedono l’implementazione del sistema delle licenze nazionali con la normativa per il fair play finanziario della UEFA, sono state approvate oggi dal Consiglio federale. Una riunione – come ha detto lo stesso presidente della Figc Tavecchio in conferenza stampa – che “segna l’inizio delle riforme, presentate con la filosofia del consenso e dell’assunzione di responsabilità, una risposta importante a chi parla di amministrazione lenta e non propositiva”. È stato inoltre deciso che le società, adottando ‘Modelli organizzativi specifici’ secondo le linee guida che verranno stabilite nel prossimo Consiglio Federale, potranno beneficiare di esimenti e/o attenuanti. Tutte le altre proposte, tra le quali il Tetto alle rose, Incompatibilità/Decadenza dalle cariche societarie sportive ed il Tesseramento dei calciatori extracomunitari, saranno approvate nel prossimo Consiglio Federale che sarà fissato nel mese di novembre.

Aprendo la riunione odierna, il presidente Tavecchio ha annunciato l’avvio di strette relazioni internazionali con le Federazioni calcistiche della Corea del Sud, dell’Iran (informando il Consiglio del programma del viaggio che intratterrà a partire da domani fino a lunedì 27 ottobre) e della Cina. Il numero uno della Figc ha inoltre relazionato sull’incontro avuto a Zurigo con il presidente della FIFA Joseph S. Blatter. Uno degli argomenti trattati in questa visita ha avuto seguito nella comunicazione della FIGC inviata il 9 ottobre scorso, dichiarando la disponibilità dell’Italia per eventuali sperimentazioni riguardo l’utilizzo della tecnologia in campo. A tal proposito, Tavecchio ha annunciato che la FIFA ha ringraziato di questa apertura e risposto che porterà all’International Board la disponibilità avanzata nei giorni scorsi. “Non ho mai parlato di moviola in campo – ha sottolineato Tavecchio parlando con i giornalisti – ma di tecnologia in campo; il problema del rigore o non rigore è di competenza dell’arbitro”.

Il presidente, inoltre, ha messo a conoscenza dei Consiglieri i contatti intercorsi con il CONI circa la definizione della distribuzione dei contributi annuali alle Federazioni. In vista del Consiglio Nazionale e della Giunta CONI convocati per martedì 28 ottobre, il Consiglio Federale ha approvato all’unanimità piena delega al presidente per sostenere le tesi in favore del mondo del calcio. “Siamo in apprensione – ha specificato – ed è inutile nasconderlo. Non ho elementi ufficiali per dare delle risposte o fare una dichiarazione in merito, lo farò solo martedì dopo aver preso visione della situazione. Certamente dico che la Federazione merita l’attenzione che le compete. Presenteremo al Coni le nostre considerazioni, anche di natura politica, affinché sappia che la seconda federazione italiana ha un milione di tesserati in meno di noi”.
Infine, il presidente federale ha informato il Consiglio che è stato inviato al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Graziano Delrio un documento che riassume diversi ‘Provvedimenti normativi a sostegno dello sport’. 
A proposito delle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente della Juventus Andrea Agnelli, Tavecchio è stato lapidario: “Non mi permetto di fare considerazioni ad personam: ognuno può pensare come vuole nei miei confronti e del consiglio federale. Noi stiamo lavorando per attuare il programma".

Nomine di competenza
Il Consiglio Federale ha nominato all’unanimità il dott. Alfonso Quaranta, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente Onorario del Consiglio di Stato, quale componente della Commissione federale di garanzia, prevista dall’art. 34 dello Statuto Federale. La nomina si è resa necessaria a seguito della scomparsa del prof. Alberto Capotosti. A seguire sono stati integrati alcuni Organi Territoriali della Giustizia Sportiva. 

Termini di tesseramento del Campionato Carnico
Il Consiglio ha approvato i termini specifici per l’attività relativa al Campionato Carnico.