Consiglio Federale: prorogato al 31 dicembre il Commissariamento della Lega Pro
giovedì 22 ottobre 2015
Ascoltata la dettagliata relazione del Commissario Straordinario della Lega Pro Tommaso Miele, il Consiglio Federale, a seguito di approfondita discussione, ha deciso oggi a maggioranza (con il voto contrario dei rappresentanti AIAC e del consigliere Gravina e con l’astensione del presidente dell’Aia Nicchi) di prorogare la durata del commissariamento al 31 dicembre 2015.
“La proroga – ha spiegato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio – rientra nelle competenze del Consiglio Federale, auspichiamo che una Lega importante come la Lega Pro possa presto ripartire chiudendo le situazioni pregresse”.
“Oggi posso annunciare – ha dichiarato il Commissario Straordinario - che sarà convocata l'assemblea elettiva della Lega Pro per martedì 22 dicembre. Mi sono adoperato in prima persona nella richiesta di proroga tecnica, in quanto i tempi previsti dallo statuto della Lega Pro non mi avrebbero consentito di esaminare la nuova proposta di bilancio del 2013/14. Nello stesso giorno dell'assemblea elettiva provvederò a sottoporre all'attenzione anche l'approvazione del bilancio 2014/15”.
Nelle sue comunicazioni iniziali, il Presidente federale, con rammarico, ha informato I consiglieri della nota ricevuta dall’AIC circa la decisione di non prendere parte ai lavori della riunione odierna, ribadendo che è il Consiglio Federale il luogo deputato a manifestare le proprie posizioni e il dissenso su eventuali votazioni, nel rispetto dei principi del confronto democratico. Tavecchio ha riservato un particolare ricordo a Gino Menicucci, apprezzato direttore di gara e dirigente stimato, recentemente scomparso. Il Presidente, inoltre, ha informato il Consiglio circa la discussione e le decisioni maturate in seno all’Esecutivo per la promozione del calcio femminile svoltosi lo scorso 6 ottobre, confermando l’avvenuto stanziamento di una cifra di 500 mila euro per la promozione della disciplina, di cui 50 mila destinati all’istituzione di un fondo di garanzia per le calciatrici, e provvedendo all’approvazione della modifica delle Noif per inserire la possibilità di sottoscrivere accordi pluriennali. In conclusione, Tavecchio e Abete hanno comunicato le decisioni prese dal Comitato Esecutivo e dalle Federazioni aderenti alla UEFA sulla candidatura del Presidente Platini, nella riunione informale svoltasi lo scorso 15 ottobre a Nyon.
Nella sua informativa, il Direttore Generale Uva ha comunicato al Consiglio lo stato dei lavori del Fifa Connect Platform (sistema informativo per tesseramento a livello mondiale), la costituzione di un gruppo di lavoro per la progettazione di una nuova piattaforma extranet per la semplificazione degli adempimenti previsti dal Sistema delle Licenze Nazionali, la definizione delle linee guida da adottare in occasione della diffusione delle immagini relative alla gara sui maxischermi degli stadi (consentite per gol convalidati per l’ufficiale di gara, occasione da gol e azione spettacolare solo a velocità reale). Uva, inoltre, ha ribadito la soddisfazione del Ministero dello Sviluppo Economico e di ICE in merito al debutto a Baku del progetto “Made in Italy on the Field” e si è complimentato con la struttura federale in merito agli ottimi risultati ottenuti dai social media della FIGC nell’ultimo periodo. Il Direttore Generale ha poi presentato la Convenzione quadro tra Federcalcio e Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca che ha l’obiettivo di dar vita ad una nuova progettualità didattico-sportiva denominata “Valori in rete”, all’interno del quale confluiranno tutte le iniziative sviluppate del Settore Giovanile e Scolastico. Rientra nella Convenzione anche “Tutti i colori del calcio”, un nuovo concorso ideato dalla Commissione per l’integrazione della FIGC coordinata da Fiona May. Uva ha presentato, inoltre, il progetto “Le ore di lezione” studiato insieme alle Leghe professionistiche per sensibilizzare in maniera coordinata gli studenti sui temi sociali riconducibili alla non violenza, al rispetto, al fair play e al tifo positivo; si prevede di strutturare fino a 10 mila ore di lezione per anno scolastico. In ultimo ha annunciato l’avvio dei lavori per uno studio sul valore economico del calcio con l’obiettivo di rappresentare il volume complessivo del sistema, a livello professionistico e dilettantistico.
Nomine di competenza
Il Consiglio ha approvato all’unanimità la nuova composizione della CoViSoc (mandato quadriennale) così come di seguito riportata: Presidente Cesare Bisoni, Componenti Giorgio Donna, Bruno Rossignoli, Andrea Collalti, Marco Di Siena. Approvate inoltre le Commissioni delle Licenze Uefa di primo e secondo grado (mandato biennale). 1° grado: Presidente Cesare Bisoni, Vice Presidente Saverio Andreani, Componenti Pietro Chierici, Andrea Collalti, Marco Di Siena, Giorgio Donna e Bruno Rossignoli. 2° grado: Presidente Vito Cozzoli, Vice Presidente Giancarlo Presicci, Componenti Riccardo Acernese, Mauro Checcoli, Renato Giallombardo, Leone Barbieri, Donato Masciandaro.
Si è provveduto infine a integrare il Comitato Direttivo della Fondazione Museo del Calcio con i componenti indicati dal Comune di Firenze: Andrea Claudio Galluzzo e Stefania Ricci.