Consiglio federale: impegno della Figc sul tesseramento dei minori
martedì 3 novembre 2009
Nuova regolamentazione sul tesseramento dei minori, disegno di legge sugli stadi, Euro 2016, budget 2009, revisione dello statuto, influenza A, proposta della Lega Professionisti di anticipare al 1° gennaio 2010 (invece del 7) l’apertura del periodo invernale dei trasferimenti dei calciatori. e impegni delle rappresentative Nazionali: sono questi gli argomenti affrontati dal Consiglio federale che si è riunito oggi a Roma. “Un consiglio incentrato sulle comunicazioni”, così lo ha definito il presidente della Figc Giancarlo Abete nella conferenza stampa che si è svolta, come di consueto, a conclusione dei lavori. Per quanto riguarda il tesseramento dei minori, dal 1° ottobre sono entrate in vigore le nuove disposizioni relative ai calciatori minorenni di cittadinanza estera in base alla circolare della FIFA del 30 ottobre. Le singole federazioni si occuperanno delle procedure dei tesseramenti dei minori riguardanti le società dilettantistiche, mentre per i tesseramenti a favore di società professionistiche resta confermata la procedura che prevede la competenza diretta e l’approvazione da parte della speciale Sottocommissione della FIFA. Sull’argomento che riguarda il disegno di legge sugli stadi, che dovrebbe contenere una capienza minima di 7.500 spettatori, Abete ha dichiarato: “C'è un'ampia disponibilità non ancora formale da parte della Camera per rivisitare il tetto della capienza degli stadi venendo incontro alle esigenze della Lega Pro. Speriamo che il disegno di legge vada avanti, sappiamo che è funzionale ad un'accelerazione dell'iter, così' come le visite dei tecnici della federazione per la candidatura dell'Italia agli Europei del 2016. Nel dossier che il 15 febbraio dovremo presentare all'Uefa, non ci viene chiesta l'esistenza del provvedimento di legge, ma di progetti in accordo tra gli enti locali e le società”. Rispondendo ad una domanda sulla notizia che domani sera tutti coloro che si recheranno allo stadio di Kiev per vedere Dinamo-Inter di Champions League riceveranno una mascherina protettiva contro il contagio dell'influenza e dell'influenza A, Abete ha ribadito: “Nell’incontro del 30 ottobre al Ministero del Welfare con il vice ministro Fazio nulla è stato chiesto da parte del mondo del calcio. Siamo innanzitutto cittadini italiani e sappiamo bene che ci sono categorie a rischio che vanno tutelate per prime. Anche la Uefa non ha previsto disposizioni particolari; con Ministero e Coni siamo in perfetta sintonia, abbiamo costituito un tavolo permanente di consultazione e seguiremo costantemente l’evolversi della situazione”. Il presidente, in merito al discorso sul budget, ha sottolineato: “Per il 2009 si ipotizza a fine anno per la Federazione un saldo attivo di circa 1 milione di euro”. A questo proposito, il Consiglio federale ha approvato il documento di riprevisione del budget 2009; sulle variazioni, il Collegio dei Revisori ha espresso il proprio parere favorevole.
Revisione Statuto
Sarà riattivata, con l’integrazione di nuovi rappresentanti della LNP, la Commissione per la riforma dello Statuto federale alla quale partecipano tutte le Componenti interne.
Nomine di competenza
Sono stati integrati gli Organi territoriali della Giustizia sportiva nelle Regioni: Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia, Umbria e Veneto
Manuale Licenze Uefa
Il Consiglio Federale ha approvato l’ultima versione del manuale con le disposizioni relative al rilascio della licenza necessaria per la partecipazione alle Competizioni UEFA 2010/2011.
Termini e disposizioni per il tesseramento di calciatori extra-comunitari in ambito dilettantistico Ai fini del tesseramento per la stagione2009-2010, d’ora in poi sarà necessario presentare (oltre alla documentazione già prevista) il permesso di soggiorno con scadenza 31/1/2010.
Nelle sue comunicazioni, il presidente Abete ha riassunto l’attività federale delle ultime settimane ricordando, fra l’altro, i prossimi impegni delle Squadre nazionali: i mondiali under 17 in corso in Nigeria, la fase finale del Mondiale di Beach Soccer a Dubai dal 16 al 22 novembre; la fase di qualificazione agli Europei dell’Under 21 (13 e 17 novembre), le 2 amichevoli della Nazionale, il 14 a Pescara contro l’Olanda (con una visita programmata per il 12 a l’Aquila nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo) e il 18 a Cesena contro la Svezia.
Altri argomenti delle comunicazioni: il progetto triennale della UEFA per introdurre il fair play finanziario per i club europei ; l’attività del gruppo di lavoro della FIGC per la predisposizione del dossier di candidatura dell’Italia agli Europei 2016; la presentazione del piano pluriennale dell’Enpals e l’andamento del Fondo per gli sportivi professionisti; la firma della convenzione con la Federazione cinese per corsi di aggiornamento dei tecnici e degli arbitri cinesi; la proposta della LNP di anticipare al 1° gennaio 2010 (invece del 7) l’apertura del periodo invernale dei trasferimenti dei calciatori. Su questo argomento, la FIGC ha già inoltrato richiesta di autorizzazione alla FIFA.