Consegnato all'arbitro François Letexier il premio internazionale ‘Giulio Campanati’
Allo stadio ‘Meazza’ il francese ha ricevuto il riconoscimento come miglior direttore di gara di EURO 2024. Gravina: "Colgo l'occasione per ringraziare anche gli arbitri italiani"domenica 17 novembre 2024
Sul terreno di gioco dello stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano, prima del calcio d’inizio della sfida di Nations League tra Italia e Francia, François Letexier ha ricevuto il premio internazionale ‘Giulio Campanati’ come miglior arbitro di EURO 2024.
In Germania il 35enne Letexier ha diretto due match della fase a gironi, l’ottavo di finale Spagna-Georgia e la finalissima tra le Furie Rosse e l’Inghilterra, diventando il secondo francese ad arbitrare l’ultimo atto dell’Europeo (dopo Michel Vautrot nel 1988) nonché il più giovane a essere designato per una finale del torneo continentale. A consegnargli il riconoscimento, giunto alla sesta edizione, sono stati il presidente della LND Giancarlo Abete e il numero uno dell’AIA Carlo Pacifici, accompagnati in campo da Giorgio Campanati, figlio dell’ex arbitro e dirigente di FIFA e UEFA, alla guida dell’AIA dal 1972 al 1990, e dal presidente della sezione AIA di Milano Jacopo Ceccarelli.
Presente anche il presidente federale Gabriele Gravina. "La testimonianza e la cultura della memoria - ha dichiarato - sono una componente fondamentale della mission della Federazione perché senza conoscere la storia non possiamo contribuire a scrivere un futuro sempre migliore. Dobbiamo tramandare ai giovani l’esempio di chi ci ha preceduto, di una persona di valore come Giulio Campanati. Celebrando l’arbitro che si è maggiormente distinto nella massima competizione calcistica europea, colgo l’occasione per ringraziare tutti gli arbitri italiani, soprattutto i più giovani, che intraprendono questo percorso di vita, nonostante le condizioni difficili e purtroppo anche alcuni indegni episodi di violenza".
Oltre a Gravina, alla conferenza che ha preceduto la cerimonia di premiazione hanno partecipato anche il presidente della Serie C Matteo Marani e il vincitore dell’ultima edizione Daniele Orsato. Per eleggere il miglior fischietto di EURO 2024, l’Associazione ‘Amici di Giulio Campanati’ - nata in memoria del ‘Presidentissimo’ - ha nominato una giuria di qualità, composta da dirigenti arbitrali, ex arbitri illustri, esponenti dei media e dirigenti calcistici.