Attualità

Coni: Petrucci confermato presidente. Abete in Giunta, primo degli eletti

mercoledì 6 maggio 2009

Coni: Petrucci confermato presidente. Abete in Giunta, primo degli eletti

Presidente del Coni dal 1999, Gianni Petrucci è stato rieletto stamani per la quarta volta. “Ho tre obiettivi: il rapporto da migliorare con il mondo della scuola, la lotta al doping e il finanziamento automatico dello sport: se non li otterrò, avrò fallito”: sono queste le prime parole pronunciate subito dopo la rielezione.
Petrucci ha battuto l’altro candidato, Franco Cimenti, ottenendo 55 voti contro i 24 del suo avversario. L’intera riunione del Consiglio Nazionale è stata presieduta da Franco Carraro, in qualità di membro anziano del CIO.

Per quanto riguarda la Giunta, il presidente della Figc Giancarlo Abete è stato eletto in quota dirigenti dall'assemblea, ottenendo il massimo delle preferenze (primo degli eletti tra i cinque presidenti di federazione con 47 voti) seguito dal presidente della Federginnastica Riccardo Agabio (45 voti) e da quello dell'Atletica Franco Arese, che con 41 voti fa il suo ingresso nella Giunta. Entrano in quota dirigenti anche il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco (40) e quello della Pallavolo Carlo Magri (29). In quota dirigenti, ma non presidenti federali, sono risultati eletti Manuela Di Centa (per l'ex campionessa olimpica della neve 26 i voti) e Giovanni Malagò (23). Per i due rappresentanti degli atleti, sono stati eletti l’olimpionico della canoa Antonio Rossi (che era membro uscente) con 26 voti e l'olimpionica di scherma Giovanna Trillini con 22.
Nella Giunta entrano anche Eddy Ottoz, rappresentante dei tecnici, Massimo Inchini rappresentante degli enti di promozione sportiva, Marcello Marchioni, rappresentante dei Comitati regionali del Coni, Michele Barbone, rappresentante dei Comitati provinciali, e continuano a far parte anche Luca Pancalli come rappresentante del Comitato italiano paralimpico e i membri italiani del Cio Franco Carraro, Mario Pescante, Ottavio Cinquanta e Francesco Ricci Bitti. Conferma all'unanimità anche
per Raffaele Pagnozzi che resta segretario generale dell'Ente.