Attualità

Congresso della Uefa a Copenhagen: Abete candidato all’Esecutivo

martedì 24 marzo 2009

Congresso della Uefa a Copenhagen: Abete candidato all’Esecutivo

Si terrà domani il Congresso Ordinario della Uefa che nominerà 9 nuovi membri, tra dodici candidati, del Comitato Esecutivo. In corsa anche il presidente della Figc Giancarlo Abete.
Il Congresso Ordinario è stato preceduto dall’Esecutivo che ha assunto una serie di decisioni. In rappresentanza dell’Italia ha preso parte ai lavori Franco Carraro, che ha confermato la volontà di non ripresentare la propria candidatura per un successivo mandato.
Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato la creazione del Panel di Controllo Finanziario per Club, la prima misura concreta per migliorare il fair play finanziario nelle competizioni UEFA per club. A livello UEFA, l'organismo sarà formato da esperti finanziari e legali e assicurerà che il sistema delle licenze verrà applicato correttamente. Sarà composto da un presidente e da membri (fino a 8) scelti dal Comitato Esecutivo UEFA. "L'obiettivo principale del panel sarà quello di condurre verifiche finanziarie sui club per assicurarsi che le licenze vengano assegnate correttamente, ma potrà anche effettuare verifiche  e/o indagini, per assicurarsi che le regole di integrità siano rispettate dai club", ha fatto sapere la UEFA.
Allo scopo di prestare attenzione alla protezione dei giovani, è stata adottata una risoluzione durante l'assemblea del Consiglio Strategico del Calcio Professionistico a Nyon all'inizio di marzo, nel quale le quattro rappresentanze presenti (associazioni, club, leghe e giocatori) hanno affermato il principio che non ci dovrebbero essere trasferimenti internazionali di giocatori minorenni – calciatori di età inferiore ai 18 anni – né verso l'Europa né al suo interno. Il Comitato Esecutivo ha stabilito che dovranno continuare discussioni su questo argomento con la FIFA, con il Consiglio Strategico del Calcio Professionistico, e con i rappresentanti dell'Unione Europea.

Il Comitato Esecutivo della Uefa ha preso atto delle quattro candidature presentare per gli Europei del 2016 e non ha avuto nulla da obiettare, confermandole tutte. Francia, Italia, Norvegia/Svezia (candidatura congiunta) e Turchia riceveranno il 3 aprile i requisiti ufficiali per la candidatura e dovranno  restituire i loro dossier completi entro il 15 febbraio 2010. La decisione finale è attesa il 27 maggio 2010.