Attualità

Confronto leale e rispetto delle regole: parte il 6° Trofeo Karol Wojtyla

mercoledì 1 dicembre 2010

Confronto leale e rispetto delle regole: parte il 6° Trofeo Karol Wojtyla

Giovani calciatori di paesi, culture, religioni e razze diverse daranno vita ad un confronto leale, imparando a rispettare le regole e le loro diversità: è questo lo spirito del Torneo Internazionale di calcio giovanile intitolato alla memoria di Karol Wojtyla, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Alla base ci sono quei valori che hanno segnato e accompagnato tutto il Pontificato di Giovanni Paolo II, l’infaticabile Papa viaggiatore che ha portato dovunque un messaggio di pace e di speranza universalmente accolto e riconosciuto. Il Trofeo, che gode del patrocinio del Coni, della Figc, della Lega di serie A e della Lega Nazionale Dilettanti e che ha come principale sostenitore la Provincia di Roma, è stato presentato questa mattina, come ogni anno, nel Salone del Consiglio della Federcalcio, alla presenza dell’Assessore allo Sport della Provincia di Roma Patrizia Prestipino, del presidente della Figc Abete, del presidente della Lnd Tavecchio, del presidente della Divisione Calcio a 5 Tonelli, del presidente del Cr Lazio Zarelli e di Suor Maria Bertilla, madrina dell’evento.

“Siamo onorati – ha dichiarato il presidente federale Abete - di presentare nella nostra sede questo torneo intitolato alla memoria di Karol Wojtyla, un torneo importante per i valori che veicola, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, e per l'età dei partecipanti. E’ fondamentale che le iniziative che riguardano i giovani puntino sulla qualità”.

“Ancora una volta non abbiamo voluto far mancare il supporto della Provincia di Roma al Trofeo Karol Wojtyla, diventato ormai un appuntamento immancabile per il calcio giovanile e per quei ragazzi che sono sempre stati nel cuore di Papa Giovanni Paolo II. Il torneo rappresenta anche una preziosa vetrina per due Comuni del territorio provinciale come Fiumicino e Fregene, sedi dei campi di gioco che ospiteranno le gare in programma dal 13 al 17 dicembre”: è quanto ha dichiarato l’Assessore provinciale a Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Patrizia Prestipino. “Sono felice poi - ha concluso - che anche quest'anno l'epilogo del torneo sia dedicato a Franco Sensi, con un memorial che l'Amministrazione provinciale ha ideato e promosso per ricordare un presidente indimenticabile e capace di riportare la Roma al vertice del calcio italiano ed europeo”.

“Quando una manifestazione internazionale arriva alla sesta edizione – ha dichiarato nel suo intervento il vice presidente vicario e presidente della Lnd Tavecchio - il traguardo è considerevole. Questo torneo mette in campo gli Under 19, una vetrina importante in un momento in cui gli atleti stanno per sbocciare. Vinca chi gioca meglio e chi fa giocare meglio i giovani”.

La manifestazione, che si svolgerà sul territorio del Comune di Fiumicino, vedrà scendere in campo squadre italiane e straniere che potranno schierare calciatori nati dopo il 01/01/1992. Ogni squadra potrà inserire in lista tre giocatori fuoriquota nati dopo il 01/01/1991. Sarà un torneo a sei squadre divise in due gironi con formula all’italiana: nel gruppo A partecipano Lazio, Sampdoria e Zbrojovka Brno; nel gruppo B Roma, Rappresentativa LND/ C.R. Lazio e Kaposvari Rakoczi.

Si qualificheranno per la finale le prime classificate dei due gironi. La composizione dei gironi è stata determinata con sorteggio che ha visto come testa di serie la Lazio, detentore del titolo 2009, e la Roma. Le gare avranno inizio lunedì 13 dicembre e si concluderanno il 17, presso i centri sportivi: “Aristide Paglialunga” a Fregene e l’Impianto Sportivo Comunale “Cetorelli” a Fiumicino.

Questo il programma:

13 DICEMBRE 2010
GIRONE A ORE 10,30
FREGENE - S.S. LAZIO - F.C. ZBROJOVKA BRNO

GIRONE B ORE 11,00
FIUMICINO - A.S. ROMA - RAPPR. C.R. LAZIO / L.N.D.

14 DICEMBRE 2010
GIRONE B ORE 11,00
FIUMICINO - KAPOSVÁRI RÁKÓCZI F.C .- A.S. ROMA

15 DICEMBRE 2010
GIRONE A ORE 11,00
FIUMICINO - S.S. LAZIO - U.C. SAMPDORIA

GIRONE B ORE 10,30
FREGENE - RAP. C.R. LAZIO / L.N.D. - KAPOSVÁRI RÁKÓCZI F.C.

16 DICEMBRE 2010
GIRONE A ORE 10,30
FREGENE - U.C. SAMPDORIA - F.C. ZBROJOVKA BRNO

FINALE 17 DICEMBRE - ORE 10,30 - FIUMICINO
L’ingresso è gratuito per tutte le gare in programma.

Nella foto in alto: da sinistra il vice presidente vicario e presidente della Lnd Tavecchio, il presidente della Figc Abete e l’Assessore provinciale a Sport, Turismo e Politiche Giovanili Patrizia Prestipino (foto Maurizio Pittiglio)