Attualità

Confronto aperto sui temi del calcio tra giornalisti e addetti ai lavori

lunedì 10 novembre 2008

Confronto aperto sui temi del calcio tra giornalisti e addetti ai lavori

Carlo Ancelotti e Renzo Ulivieri in rappresentanza degli allenatori; Gianluigi Buffon, Marco Donadel e l'ex azzurro (oggi vice presidente della FIGC) Demetrio Albertini sono stati i protagonisti a Coverciano nella prima sessione del Seminario di aggiornamento organizzato dalla FIGC e dall'USSI, con la presenza di oltre 80 giornalisti sportivi di tutta Italia.
Un confronto aperto su come è cambiato negli ultimi anni il mestiere di allenatore e sui rapporti, spesso difficili e controversi, tra i giornalisti e i calciatori.
"Il calcio e chi lo racconta" è il tema del Seminario che vedrà domani gli interventi del designatore arbitrale Collina e del Capo della Polizia Antonio Manganelli, prima della chiusura del presidente della FIGC Giancarlo Abete e del presidente della LNP Antonio Matarrese.
Nella prima giornata di lavori, sono state esaminate e discusse varie tematiche che riguardano l'organizzazione calcistica italiana e le sue regole.
Degli aspetti fiscali e delle normative sui controlli dei bilanci delle società professionistiche si è occupato il presidente della Covisoc Cesare Bisoni, illustrando l'attività di verifica sul piano economico-finanziario che la FIGC svolge attraverso la sua Commissione di controllo e un nucleo di circa 80 ispettori su tutto il territorio nazionale.
Recessione e crisi economica, i possibili effetti sul calcio italiano è stato invece il tema della relazione di Giovanni Palazzi, presidente di StageUp.
Di Giustizia sportiva, dei meccanismi e dell'organizzazione degli organi disciplinari, si sono occupati Maurizio Laudi, membro della Discilpinare della UEFA, e Sergio Artico, presidente della Commissione disciplinare nazionale della FIGC.
Il programma della prima giornata del Seminario di Coverciano si è concluso discutendo di tutela sanitaria e difesa della salute: con particolare riferimento all'emergenza SLA, ne hanno parlato il prof. Paolo Zeppilli e l'ex calciatore Massimo Mauro, animatore con Gianluca Vialli di una Fondazione per la ricerca sulla SLA.
Domani, con inizio alle 10, ci sarà la relazione di Pierluigi Collina su come funziona l'organizzazione arbitrale e sulle novità regolamentari; seguirà l'intervento del Capo della Polizia Antonio Manganelli su "Stadi sicuri, l'impegno contro ogni forma di violenza".
Le conclusioni del Seminario FIGC-USSI saranno affidate al presidente della FIGC Giancarlo Abete e della LNP Antonio Matarrese.


Nella foto in alto: Da sinistra: il capo ufficio stampa della Figc Antonello Valentini saluta Buffon, il vice presidente della Figc Demetrio Albertini e il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri