Concluso a Porto il 3° Steering Comittee, al via la fase di analisi sulla governance delle Federazioni
Gli azzurri Sirigu e Linari protagonisti di un video promozionale che sarà proposto negli stadi italiani. TACKLE presente alla rassegna Ecomondo (Rimini, 5-8 novembre)lunedì 28 ottobre 2019
La sede della LIPOR, l’azienda municipalizzata per la gestione e trattamento dei rifiuti della municipalità di Porto, ha ospitato dal 23 al 25 ottobre il 3° Steering Comittee di LifeTACKLE, un appuntamento necessario per fare il punto sulle risultanze derivanti dalle attività svolte nell’ultimo anno e contestualmente predisporre le Azioni per i prossimi mesi anche in prospettiva UEFA EURO 2020. Per quanto riguarda l’Italia, e in particolare Roma in quanto sede di gara, FIGC e CONI saranno parte integrante di un tavolo di lavoro congiunto con la municipalità finalizzato all’adozione di interventi legati alla sostenibilità, con particolare riguardo alla fruizione dell’evento sotto il profilo della mobilità - car sharing, trasporto pubblico integrato con parcheggi di scambio - e agli interventi legati alla eco-sostenibilità come, ad esempio, la riduzione del consumo di plastica sia da parte dell’utenza che degli organizzatori, attraverso parametri specifici da inserire nelle procedure di acquisto di beni e servizi. Anche in quest’ottica, l’esame dei riscontri che emergeranno dall’analisi dei numerosi questionari distribuiti ai tifosi in occasione delle ultime gare disputate allo Stadio Olimpico di Roma e al “Luigi Ferraris” di Genova, costituiranno un elemento di rilievo nella definizione delle linee guida.
Nel frattempo è salito a dieci il numero degli impianti europei che saranno direttamente coinvolti nella fase sperimentale delle “buone pratiche” inserite nel progetto: oltre ai due impianti italiani citati poc’anzi, figurano “Friends Arena” (Solna, Svezia), “Tele2” (Stoccolma), “Arena Nationala” e “Voluntari” (Bucarest), “Aviva Stadium” (Dublino), “Roi Baudouin” (Bruxelles), “Betis” (Siviglia) e “Estadio do Dragao” (Porto).
A partire dal mese prossimo, e sino al marzo 2021, l’attività di LifeTACKLE vivrà una ulteriore fase di sviluppo strutturata sull’analisi delle governance adottate dalle federazioni calcistiche, con particolare riferimento a strumenti e modelli adottati in ottica di sostenibilità ambientale, ai programmi di formazione e istruzione estesi anche ai rispettivi stakeholders. A sostegno di questa nuova tranche del progetto, la FIGC ha coinvolto due campioni azzurri come il portiere Salvatore Sirigu e il difensore Elena Linari nella realizzazione di un video promozionale. Il filmato, attualmente in fase di montaggio ed elaborazione, sarà proposto prossimamente in alcuni stadi italiani. Ad ulteriore sostegno delle attività di disseminazione, sensibilizzazione ed endorsement Euractiv realizzerà una serie di contenuti audiovisivi “Vox Pops” nei Paesi delle tre federazioni calcistiche direttamente coinvolte, Italia, Romania e Svezia.
Infine dal 5 all’8 novembre prossimi, nel quadro della rassegna “Ecomondo” di Rimini, nello stand della Scuola Sant’Anna di Pisa sarà presente un corner dedicato a LifeTACKLE dove sarà possibile ricevere ulteriori informazioni in merito all’andamento e agli sviluppi del progetto nei prossimi mesi.
TACKLE - Nota informativa
Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, assieme alla UEFA e ad altri 7 partners internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘TACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment.
TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.
In vista di UEFA EURO 2020, TACKLE ha raccolto il supporto specifico da parte della UEFA, delle federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), del network media indipendente pan-europeo Euractiv, dell’ ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.