Attualità

‘Cardiologia dello Sport’: presentata a Roma la 6ª edizione del libro di Paolo Zeppilli

Il volume, scritto dal presidente della Commissione Medico Scientifica Federale, offre una ricca iconografia di casi clinici e detta le linee guida nell’ambito della prevenzione cardiovascolare

lunedì 23 settembre 2024

‘Cardiologia dello Sport’: presentata a Roma la 6ª edizione del libro di Paolo Zeppilli

È stato presentato oggi presso l’Aula Brasca della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma ‘Cardiologia dello Sport’, sesta edizione del libro del prof. Paolo Zeppilli. Un volume, unico nel suo genere, che attraversa la storia professionale del presidente della Commissione Medico Scientifica Federale: nel 1982 Zeppilli pubblicò la prima edizione insieme al prof. Antonio Venerando, all’epoca direttore dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI, mentre nel 1990 - anno in cui entrò in FIGC come medico della Nazionale maggiore – vinse con la seconda edizione il Premio CONI per i libri (sezione scientifica). Nel corso degli anni sono seguite altre edizioni fino a quella presentata oggi, un libro di testo composto di 22 capitoli e 800 pagine con una ricca iconografia di casi clinici, molti tratti dalla sua grande esperienza nel mondo del calcio.

Il volume, dedicato ai Medici dello sport e ai Cardiologi, affronta le tematiche più importanti del complesso e delicato rapporto tra sport a tutti i livelli, attività fisica e cuore, sano e malato, nelle diverse età della vita, dettando le linee guida anche nell’ambito della prevenzione cardiovascolare. I due capitoli finali sono riservati alla prevenzione primaria della morte improvvisa da sport attraverso lo screening medico-sportivo e alla prevenzione secondaria mediante assistenza alle emergenze cardiache sui campi da gioco. Ad assistere alla presentazione anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina.