Attualità

Calcio e Croce Rossa, presentato il progetto “Score for the Red Cross”

mercoledì 23 aprile 2008

Calcio e Croce Rossa, presentato il progetto “Score for the Red Cross”

Il mondo del calcio e la Croce Rossa insieme, anche in Italia, per aiutare le vittime delle mine in Afghanistan: l'iniziativa umanitaria “Score for the Red Cross”, promossa dalla Uefa in collaborazione con il Comitato Internazionale di Croce Rossa, è stata presentata oggi dal presidente della Cri Massimo Barra e dal presidente della Figc Giancarlo Abete. Le due organizzazioni - insieme all'Associazione Italiana Arbitri, alla Lega Calcio di serie A e B, alla Lega Calcio di serie C, al Comitato Interregionale e alla Lega dilettanti - collaboreranno alla campagna umanitaria per i prossimi Europei di calcio, in programma in Austria e Svizzera. Parte del ricavato delle donazioni italiane, che si potranno effettuare on line, sarà destinato al progetto ''Rome Consensus - Per una politica umanitaria per le tossicodipendenze'' e al finanziamento dell'Ospedale ortopedico di Kabul, gestito dalla Cri. 

La Uefa, inoltre, donerà 4 mila euro alla Croce Rossa per ogni rete realizzata nei tempi regolamentari delle partite di Euro 2008. Per la campagna ''Score for the Red Cross'' è già attiva una raccolta fondi on line, per acquistare gol a favore della squadra preferita e farle conquistare il titolo di team più caritatevole degli Europei. La conferenza stampa di presentazione del progetto è iniziata con un collegamento telefonico con Rino Gattuso, testimonial d’eccezione della manifestazione, già coinvolto dalla CRI in diverse iniziative passate, che si è detto onorato di contribuire come uomo di sport a questo nuovo progetto. Il presidente dalle Croce Rossa Italiana Massimo Barra ha espresso il proprio personale apprezzamento per la preziosa collaborazione della FIGC, soffermandosi sulla capacità del mondo del calcio e dei suoi protagonisti di essere un’importante cassa di risonanza di questo genere di iniziative, soprattutto nei confronti dei giovani. 

Il presidente Abete, accompagnato dai vice presidenti Gussoni, Tavecchio e Albertini, ha confermato il massimo sostegno della FIGC a questo progetto, considerato come un punto di partenza di future iniziative comuni: “La presenza quest’oggi di tutte le massime cariche federali – ha dichiarato Abete - testimonia non solo l’interesse e la piena disponibilità per questa manifestazione, ma anche la volontà di instaurare con la Croce Rossa una fattiva e duratura collaborazione”. Il presidente si è poi augurato che l’Italia possa migliorare la sua posizione nel podio delle donazioni, che attualmente vede la nostra Nazione al terzo posto dietro Portogallo e Svizzera.