In Breve

Calcio a Cinque: Tonelli confermato presidente per i prossimi 4 anni

lunedì 3 dicembre 2012

L’Assemblea Ordinaria Elettiva della Divisione Calcio a cinque ha confermato all’unanimità Fabrizio Tonelli Presidente della Divisione per il prossimo quadrienno (2012-2016) alla presenza di 112 società sulle 137 aventi diritto (81%). All’assemblea sono intervenuti il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, il Presidente del Settore Giovanile Scolastico della FIGC, Gianni Rivera e il segretario della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Di Felice.
“Attività giovanile e nazionale – ha dichiarato Tonelli - sono i due versanti attraverso i quali si costruisce il futuro: la crescita dei giovani e l’attività internazionale alimentano la credibilità del movimento. In mezzo ci siamo noi dirigenti e voi presidenti, impegnati in un servizio sociale, attraverso un ruolo di supplenza che ha delegato alle società la formazione dei giovani italiani”.

“Con Tonelli - ha dichiarato il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio - ho un rapporto fraterno e ventennale. E da lui non posso fare a meno di imparare sempre qualcosa. Da quando, nel 1992, conobbi il calcio a 5, capii che questa disciplina garantiva aspetti di sicuro interesse in chiave futura. Quella di accostare il mondo femminile al calcio a 5 ha rappresentato un’idea intelligente, perché la morfologia fisica della donna rende a lei congeniale questa attività sportiva. Quella della Divisione Calcio a cinque è un’organizzazione simile a un orologio svizzero, dove tutto viaggia a norma”.

Il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Gianni Rivera, ha sottolineato l’importanza del futsal per migliorare la qualità e la tecnica calcistica e la sua essenzialità per entrare nel mondo delle scuole. “Il calcio a 5 sta prendendo sempre più spazio nel panorama calcistico italiano – ha spiegato – Chi si avvicina a questa attività migliora la sua tecnica e si avverte anche nel mondo del calcio la necessità di un miglioramento della qualità. Stiamo spingendo molto sul calcio a 5 nelle scuole e sul settore femminile, condizione quest’ultima necessaria per ottenere le sette stelle dalla UEFA a livello di federazione nell’ambito del programma Grassroots. Per far sì che ciò accada, le donne tesserate devono essere il 3% del totale dei tesserati; attualmente siamo fermi all’1,6%, motivo per cui diventa importante anche valorizzare il calcio a 5 femminile”.

All’assemblea erano presenti anche sette dei quattordici protagonisti della medaglia di bronzo della Nazionale italiana all’ultimo Mondiale di Thailandia: il capitano Marcio Forte, Sergio Romano, Luca Leggiero, Giuseppe Mentasti, Saad Assis, Valerio Barigelli e Michele Miarelli. Tonelli ha voluto premiare loro e tutto lo staff artefice di questo splendido risultato, a cominciare dal Commissario tecnico Roberto Menichelli.  Premiate anche le società vincitrici dei campionati nelle ultime due stagioni, 2010/2011 e 2011/2012.