Blocco dei ripescaggi in B. Rafforzata norma: punibili anche ex tesserati
lunedì 1 dicembre 2008
Blocco dei ripescaggi in Serie B, fino ad un limite di due squadre, nella stagione 2009/2010; approvata una nuova formulazione dell’articolo 36 delle NOIF, in conformità con quanto già previsto dallo Statuto, che vieta “il tesseramento di chiunque si sia sottratto volontariamente, con dimissioni o mancato rinnovo del tesseramento, ad un procedimento instaurato o ad una sanzione irrogata nei suoi confronti”.
Sono questi i provvedimenti principali adottati dal Consiglio federale che ha voluto in sostanza ribadire la volontà politica del governo della FIGC e la ratio della norma già esistente per evitare che basti presentare le dimissioni prima di un deferimento o in corso di giudizio per consentire a un tesserato di sottrarsi al giudizio e alle sanzioni della Giustizia sportiva.
Per quanto riguarda il blocco dei ripescaggi, il presidente Abete ha assunto l’impegno di sospendere l’applicazione della delibera stessa, in attesa del pronunciamento della Corte di Giustizia Federale che sarà immediatamente adita per stabilire se si configuri o meno una modifica del format del Campionato.
Si farà invece una valutazione più organica del problema, per verificare se ci sono le condizioni per estendere nella prossima stagione sportiva il blocco dei ripescaggi anche ai Campionati di Prima e Seconda Divisione: l’argomento sarà all’ordine del giorno del Consiglio federale già fissato per il 18 dicembre prossimo.
Nelle comunicazioni, il presidente Abete ha riassunto l’attività svolta nelle ultime settimane, citando in particolare il recente incontro di Biarritz fra i ministri dello Sport dove l’Italia è stata rappresentata dal Sottosegretario Rocco Crimi; l’insediamento della Commissione medico-scientifica della FIGC sulle problematiche della SLA e il sostegno della LND a Telethon per gli stessi obbiettivi; le celebrazioni per i 50 anni del Centro Tecnico federale di Coverciano; l’attività delle Squadre Nazionali, con particolare riferimento al sorteggio per la Confederations Cup del prossimo giugno e all’amichevole Italia – Brasile del 10 febbraio a Londra; il programma di attività seguito dal vice presidente Albertini in vista della finale di Champions League del 27 maggio all’Olimpico di Roma.
A nome del Consiglio federale, il presidente Abete ha espresso piena solidarietà agli arbitri calabresi e ai due calciatori della Juve Stabia aggrediti in due diversi episodi post partita nell’ultimo turno di campionato.
Modifiche regolamentari
Il Consiglio Federale ha approvato – dopo una specifica relazione del presidente – la modifica dell’articolo 36 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali), in conformità con quanto già previsto dallo Statuto.
La norma sarà perfezionata nei prossimi giorni sulla base della bozza di testo allegata (clicca qui).
Lega Nazionale Dilettanti
Il regolamento elettorale della LND ha ottenuto il visto di conformità del Consiglio.
Nomine di competenza
Su proposta del presidente sono stati integrati alcuni Organi Territoriali della Giustizia sportiva nel Lazio, in Lombardia e Calabria.