Attualità

Bilancio sociale 2012

giovedì 25 ottobre 2012

Il primo Bilancio Sociale di una Federazione sportiva italiana ha il marchio della Figc: il documento, presentato il 25 Ottobre nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, illustra in maniera completa l’attività, l’identità e la mission della Federcalcio, il suo ruolo nel sistema sportivo ma anche nel tessuto sociale del Paese, promuovendo così una comunicazione positiva dell’attività svolta dal sistema calcistico italiano, soprattutto sul fronte della responsabilità e della coesione sociale, e permettendo inoltre una effettiva verifica sul lavoro svolto dalla struttura.

Il Bilancio Sociale 2012 della Figc, elaborato dal Centro Studi e Iniziative Speciali della Federcalcio, è stato realizzato con il contributo della UEFA e redatto in collaborazione con PriceWaterhouseCoopers nel rispetto degli standard del GRI 3.1 (Global Reporting Initiative). Al suo interno sono analizzate nel dettaglio la mission, l’identità e le attività della Federazione, comprese quelle commerciali, comunicazionali e promozionali, le relazioni con gli stakeholders, gli interventi sul fronte dei rapporti internazionali, della sicurezza e dell’integrità; ampio spazio, poi, è dedicato al tema della responsabilità sociale: l’impegno sulla lotta al razzismo e alla discriminazione di genere, la sensibilizzazione nei confronti delle giovani generazioni, anche attraverso il coinvolgimento della Nazionale A su temi di particolare rilevanza sociale, fino alle politiche ambientali.

Il documento, al quale hanno collaborato 31 uffici della Figc e più di 50 persone per un periodo di circa 6 mesi, è uno strumento di dialogo interno capace di comunicare anche all’esterno il valore prodotto, studiare l’interdipendenza tra i fattori economici, sociali e sportivi e valorizzare tutte le attività della Figc. Ne viene fuori, così, la radiografia del lavoro quotidiano della Figc, che dimostra gli aspetti positivi generati per il calcio e per lo sport italiano.

Per scaricare il bilancio sociale figc 2012 clicca qui