Attualità

Baggio, primo giorno di scuola al corso Master: “Mi rimetto in gioco”

martedì 18 ottobre 2011

Baggio, primo giorno di scuola al corso Master: “Mi rimetto in gioco”

Ha preso il via ieri, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di prima Categoria – Uefa Pro. Un corso che vede fra i suoi partecipanti anche il presidente del Settore Tecnico Roberto Baggio. A fare gli onori di casa il direttore della Scuola Allenatori Renzo Ulivieri, che ha tenuto anche le prime ore di lezione. “Quando inizia il corso Master c’è sempre emozione. E’ un po’ come il primo giorno di scuola – ha detto Ulivieri – ci conosciamo tutti e con tanti ci si ritrova. Molti sono stati anche miei giocatori e questo è il lato meno bello della cosa… A parte le battute, c’è tanto entusiasmo e tanta voglia di studiare. La scuola di Coverciano guarda al futuro, tenendo conto del presente, con un occhio anche a quello che succede fuori dall’Italia. Noi abbiamo una grande tradizione di scuola calcistica e i nostri corsi servono per confrontarci, per mantenere i nostri programmi e per magari aggiungere qualcosa di nuovo. Diamo per scontate le nozioni apprese nei corsi precedenti, il corso Master serve per rifinire; serve soprattutto per confrontarci fra di noi e con il mondo esterno. Lavoreremo in gruppi variabili e non ci sarà la parola di uno, ma l’opinione e le esperienze di molti. Quando si arriva a questi livelli c’è bisogno di sentire le voci di tanti. In questo corso ci saranno molti allenatori italiani che verranno ad insegnare. Molte volte andremo noi a vedere come lavorano e ci confronteremo anche con allenatori stranieri che ci presenteranno la loro esperienza. Da oggi io – conclude Ulivieri – sarò il loro primo tifoso, come lo sono stato dei ragazzi dei corsi precedenti”.
Emozionato il presidente del Settore Tecnico Roberto Baggio, anche lui in veste di partecipante al corso Master che,dicendola in gergo calcistico, gioca in casa: “Siamo agli inizi e per me è stato un percorso entusiasmante fino a qui. Questi corsi danno tantissimo. C’è l’emozione del primo giorno anche nel rivedere compagni con cui hai diviso fatiche in campo e che ora si vogliono rimettere in gioco in panchina. Ogni corso ha le sue particolarità e le sue novità. Siamo qui per apprendere ed ogni ora di corso è un arricchimento in più per il nostro sapere calcistico.
Questi gli ammessi al corso master 2010-2011: Roberto Baggio, Valerio Bertotto, Benito Carbone, Benoit Fabiens Cauet, Antonio Carlos Cerezo, Alessandro Dal Canto, Davide Dionigi, Josè Marcelo Ferreira, Gianluca Festa, Emanuele Filippini, Fabio Fratena,  Luigi Fresco, Federico Giunti, Archimede Graziani, Stephen Grima, Roberto Lorenzini, Massimiliano Maddaloni, Paolo Andrea Mandelli, Stefano Manfioletti, Devis Mangia, Michele Mignani, Davide Nicola, Fabio Pecchia, Giampiero Piovani, Carlo Prayer, Marco Ragini, Claudio Rastelli, Gianmarco Remondina, Pasquale Ussia, Antonio Venuto, Lamberto Zauli.