Attualità

Zingaretti, Gravina e Mancini premiano i vincitori del contest “La vittoria fra le righe”

Gli striscioni realizzati saranno esposti durante la gara di qualificazione a EURO 2020 Italia-Grecia. Ai vincitori in regalo biglietti per la partita degli Azzurri all’Olimpico

venerdì 11 ottobre 2019

Zingaretti, Gravina e Mancini premiano i vincitori del contest “La vittoria fra le righe”

Nella suggestiva cornice dello Stadio Olimpico di Roma, sono stati proclamati questo pomeriggio - alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del presidente della FIGC Gabriele Gravina e del Ct della Nazionale Roberto Mancini  - i vincitori di ‘La vittoria fra le righe’, il contest creato dalla Regione Lazio e rivolto a tutti i possessori della ‘Lazio Youth Card’, con l’obiettivo di stimolare la creatività e una riflessione sul calcio come sport di partecipazione e inclusione. Lotta contro ogni forma di razzismo e discriminazione e per un calcio che unisce, fair play e rispetto reciproco nel campo e negli stadi e passione dei tifosi nell’accompagnare la Nazionale di Calcio agli Europei 2020: sono stati questi i temi che hanno ispirato la competizione lanciata qualche mese fa dalla giunta regionale del Lazio.

Il concorso ha ottenuto grande successo, al contest hanno preso parte oltre 800 giovani che hanno presentato, sulla piattaforma dedicata alla ‘Youth Card’, una proposta di striscione ispirata ai tre temi individuati. A posizionarsi sul podio dei vincitori sono stati gli striscioni ritenuti più significativi. Il primo posto è andato allo striscione “Il calcio è uno sport. Ed in quanto tale deve unire e non dividere. Fair play prima di tutto”, il secondo a “In ricordo di Berlino continuiamo questo cammino!” e il terzo a “L’unico colore che ci rende diversi è quello della maglia”.

I primi 3 classificati di ‘La vittoria fra le righe’ sono stati premiati nel corso dell’evento dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal presidente della FIGC Gabriele Gravina, insieme al Ct Roberto Mancini. Ai primi cinque classificati sono stati regalati i biglietti di Tribuna Monte Mario per la partita di qualificazione a Euro 2020 Italia-Grecia, in programma domani sera allo stadio Olimpico, mentre ai giovani che si sono posizionati tra il 6° e il 12° sono stati regalati i biglietti di Distinti. Tutti gli striscioni saranno esposti nel corso della partita Italia-Grecia e successivamente in modo permanente in tre strutture sportive calcistiche già individuate della Regione Lazio. 

“Oggi vincono i giovani che amano il calcio - ha dichiarato Zingaretti nel corso dell’iniziativa - e quelli che credono nei veri valori dello sport che è divertimento, aggregazione, unisce le persone nella condivisione di una passione comune. La grande partecipazione al contest ‘La vittoria fra le righe’, che abbiamo voluto promuovere attraverso la piattaforma regionale ‘Lazio Youth Card’, ne è la dimostrazione. Gli striscioni vincitori sono bellissimi e rappresentano in pieno il messaggio che vogliamo trasmettere come Istituzione. Come padre e come tifoso, dico che gli stadi devono essere palestre di vita in cui le differenze non esistono. Le sfide sono importanti, ma ancora più importanti sono correttezza e rispetto delle regole e delle persone. I miei più sentiti complimenti – ha concluso Zingaretti - vanno ai vincitori e a tutti i partecipanti: meritano che i loro lavori vengano ammirati e per questo abbiamo deciso di esporre tutti gli striscioni”.

“La FIGC ha aderito con entusiasmo all’iniziativa della Regione Lazio - ha commentato il presidente Gabriele Gravina - perché esalta la dimensione più significativa del calcio: la partecipazione dei giovani ai valori fondanti dello sport. Il fatto che questi messaggi siano vissuti e trasmessi dai ragazzi per i loro stessi coetanei e, perché no, anche per gli adulti, assume un significato etico davvero rilevante. Solo attraverso la formazione ed iniziative di questo tipo riusciremo a promuovere il calcio che amiamo. Rispetto e fair play sono alla base del processo educativo della Federcalcio con i giovani”.

La Lazio Youth Card è la app gratuita che ha già garantito a decine di migliaia di ragazzi e ragazze del Lazio, con un’età compresa tra i 14 e i 30 anni, l’accesso gratuito o agevolato alla cultura, ai viaggi, allo sport e allo spettacolo. La Card prevede oltre 1300 convenzioni con teatri, cinema, musei, esercizi commerciali, palestre e consente l’accesso a eventi che si svolgono su tutto il territorio laziale. Inoltre, la Lazio Youth Card Convenzioni esce dai confini con agevolazioni e sconti anche in 38 paesi europei, soprattutto per viaggi e tempo libero.