Attualità

‘Progetto Cina’ del Mibac: a Pechino sbarca la Coppa del Mondo vinta dagli Azzurri nel 2006

Il trofeo sarà in mostra durante la visita del sottosegretario Lucia Borgonzoni in occasione della seconda edizione della rassegna ‘From Venice to China’

martedì 16 aprile 2019

‘Progetto Cina’ del Mibac: a Pechino sbarca la Coppa del Mondo vinta dagli Azzurri nel 2006

Ci sarà anche la Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale nel 2006 a far bella mostra di sé in occasione della visita in programma giovedì presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino della senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il trofeo, concesso per l’occasione dalla FIGC, renderà ancora più suggestiva la cornice della visita del Sottosegretario Borgonzoni, volta a confermare il supporto del governo al ‘Progetto Cina’ di Mise e Mibac.

“Ho voluto far coincidere la mia prima missione in Cina con il Focus on Italy al Festival di Pechino - ha dichiarato il Sottosegretario del Mibac Lucia Borgonzoni - che vede protagonisti i film italiani presentati all’ultima Mostra del Cinema e portati in Cina per la rassegna From Venice to China. Durante il mio viaggio incontrerò il Ministro della Cultura e del Turismo cinese Luo Shugang, il Presidente della China Film Co-production Corporation Miao Xiaotian e tutta una serie di autorità e controparti imprenditoriali del settore audiovisivo. Aprirò, inoltre, i lavori del Forum di co-produzione Italia-Cina, che vede la presenza di diversi produttori italiani. Il viaggio sarà una ottima occasione per confermare e rilanciare il Progetto Cina, e soprattutto per invitare i cinesi alla 4ª edizione del Focus on China alla Mostra del Cinema”,

In occasione della conferenza stampa del ‘Progetto Cina’, in programma alle ore 16.30 di giovedì 18 aprile presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino, sarà presentata la seconda edizione della rassegna From Venice to China, in corso al China Film Archive di Pechino fino al 21 aprile. 

“È un ulteriore passo avanti nel consolidamento dei rapporti tra il cinema italiano e quello cinese - ha sottolineato Roberto Stabile, Responsabile del Progetto Cina e coordinatore dei Desk Audiovisivi presso ICE-Agenzia -. In questa edizione del Festival di Pechino, il Focus on Italy si compone di una selezione di film italiani presentati alla passata Mostra del Cinema di Venezia, portati in Cina con la seconda edizione di From Venice to China da Anica e Biennale, grazie al Mise, Ice- Agenzia e Mibac; dal Focus di Co-produzione con la presenza di una importante delegazione di produttori italiani che incontrerà i colleghi cinesi; dalla firma dell’accordo di co-produzione Italia-Cina-Canada per il film 'Super League', dinanzi alla Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale Azzurra del 2006 e gentilmente concessa all’ANICA per l’occasione dalla FIGC. Tutta queste serie d’iniziative sono la migliore cornice che si potesse avere per la visita del Sottosegretario Lucia Borgonzoni, venuta in Cina per rilanciare e confermare il supporto del governo al 'Progetto Cina' del Mise e Mibac, che registra l’entusiasta adesione del Sottosegretario Michele Geraci nell’ambito del progetto BRI”.