Progetti EU

La FIGC sostiene il progetto di SD Europe ‘Fans Matter!’

L’iniziativa, finanziata dal programma UE Erasmus+ in collaborazione con la UEFA, si propone di assistere le società di base attraverso percorsi di formazione del management, condivisione di know-how e buone pratiche

giovedì 6 febbraio 2020

La FIGC sostiene il progetto di SD Europe ‘Fans Matter!’

La Federazione Italiana Giuoco Calcio è tra i sostenitori attivi del progetto ‘Fans Matter!’, ideato da SD Europe  (organizzazione no-profit sotto egida UEFA per un calcio sempre più sostenibile) e finanziato dal programma della UE Erasmus+ in collaborazione con la confederazione calcistica continentale. Obiettivo principale di ‘Fans Matter!’ è di migliorare la capacità organizzativa e operativa dei club non professionistici, attraverso il coinvolgimento degli stessi sostenitori nella gestione dell’attività sportiva.

Oltre alla FIGC, partecipano al programma entità provenienti da sette nazioni e tre continenti – federazioni, clubs e organizzazioni di supporters – interessate nel mettere a disposizione dei partecipanti le proprie competenze nel quadro di un ciclo di seminari e attività formative della durata di 2 anni (sino al 31 dicembre 2021). Il divario sempre più marcato tra il calcio professionistico e l’attività amatoriale maschile e femminile, nonché le sempre maggiori complessità che intervengono nella gestione dell’attività sportiva, rischiano di pregiudicare l’esistenza delle realtà calcistiche minori che sono una risorsa essenziale delle piccole comunità locali e la cui attività spesso dipende dal volontariato dei propri tesserati e sostenitori. La carenza di competenze e personale in grado di assolvere a tali compiti indispensabili per la sopravvivenza stessa delle realtà sportive determina un vuoto che finisce per mettere tali realtà ai margini e spesso a scomparire.

 

Per queste ragioni, ‘Fans Matter!’ si propone di favorire una forma di gestione mirata, democratica e sostenibile attraverso azioni quali il coinvolgimento qualificato dei sostenitori (soci, tifosi, famiglie) che desiderano mettere a disposizione le proprie competenze; il miglioramento della capacità operativa e manageriale dei club; la fornitura di strumenti volti a costruire relazioni a lungo-termine tra club e autorità locali di riferimento sui rispettivi territori attraverso lo sviluppo di programmi educativi. Gli elementi emersi nel corso dello svolgimento del programma costituiranno la base per migliorare ulteriormente il livello di supporto fornito da club, federazioni e sostenitori.

 

‘Fans Matter!’ si articola su una serie di workshop, europei e locali, volti a formare presso ciascun Paese partecipante figure competenti in quattro aree di gestione: club governance, reclutamento e affiliazione, volontariato, comunicazione. Le attività saranno supportate da due piattaforme online che mettono a disposizione in forma gratuita una serie di strumenti necessari ad accompagnare il processo di sviluppo nel suo insieme.

 

Tra i partners del progetto, oltre a SD Europe e FIGC, figurano SD Ireland, Supporters in Campo, Israfans e Israel Football Association, FASFE (Spagna), SK Beveren (Belgio), PAC Omonia 1948 (Cipro) e Sandlanders (Africa).