Attualità

La FIGC premiata con la medaglia d’oro per la piattaforma “Football Data Integration 360’”

FDI 360’ permette di mettere in correlazione i dati dei calciatori e delle calciatrici convocati in Nazionale, abilitando l'accesso anche ai club di provenienza

mercoledì 16 ottobre 2019

La FIGC premiata con la medaglia d’oro per la piattaforma “Football Data Integration 360’”

La FIGC si è aggiudicata la medaglia d’oro al ‘SAP NOW’, cerimonia di premiazione dei ‘SAP Quality Awards’ dedicata alle aziende che utilizzano i prodotti SAP per trasformare il loro business, per promuovere l'innovazione e modellare le loro imprese intelligenti. Nel pomeriggio, alla Fiera di Milano City, la Federcalcio ha ritirato il primo premio nella categoria ‘Innovation’ grazie al progetto “Football Data Integration 360’”, un successo che le permetterà di gareggiare con i vincitori degli altri Paesi europei.

‘Football Data Integration 360’, piattaforma avveniristica e unica al mondo sviluppata per la FIGC dal fornitore Clariba, mette in contatto la Federazione con i club da cui provengono i giocatori e le giocatrici convocati nelle varie Nazionali: un progetto basato sulla raccolta, condivisione e analisi dei dati sui singoli atleti, volto a ottimizzare le performance di gioco e che permette di seguire longitudinalmente i calciatori e la squadra, consentendo correlazioni statistiche con una possibilità di valutazione e predizione.

Partendo dal patrimonio del Club Italia, la FIGC ha sentito l’esigenza di effettuare un investimento in innovazione tecnologica, nella ricerca dei dati e nella relazione tra i club e le nazionali. Ogni area di cui si compone il Club Italia (tecnica, medica, scouting, match analysis, performance e ricerca) contribuisce al miglioramento della performance del singolo giocatore e con “Football Data Integration 360” i dati sono anche a servizio dei club di appartenenza dei singoli giocatori. Grazie ad un account dedicato, ogni club ha infatti accesso ai dati – live - di tutti i calciatori convocati nelle squadre nazionali, visualizzando i parametri fisici e tecnico-tattici riscontrati nelle partite disputate, tutte le attività effettuate durante l’allenamento del giorno precedente e quelle previste per il giorno successivo.

L’innovatività di ‘FDI 360’ permette non solo alle società, ma anche ai singoli giocatori di avere accesso ai propri dati, oltre alla possibilità di avere un benchmark di riferimento per valutare le prestazioni dei calciatori e delle calciatrici.  

Nella foto il responsabile dell’Area Performance e Ricerca del Club Italia Valter Di Salvo, la responsabile dei Sistemi Informativi della FIGC Maria Carmela Corrado e il direttore vendite di Clariba Luca Spinelli ritirano il premio.