Attualità

I ‘Gazzetta Sport Awards’ si tingono d’azzurro, premiati Mancini e la Nazionale Femminile

Doppio riconoscimento per il Ct come uomo e allenatore dell’anno: “È stato un 2019 perfetto, più di così non potevamo fare”. Alle Azzurre di Milena Bertolini il premio Sportweek

giovedì 19 dicembre 2019

I ‘Gazzetta Sport Awards’ si tingono d’azzurro, premiati Mancini e la Nazionale Femminile

La serata della ‘rosea’ si è tinta d’azzurro ieri agli East End Studios di Milano per i ‘Gazzetta Sport Awards’. Doppio riconoscimento per il Ct della Nazionale Roberto Mancini, votato come ‘uomo dell’anno’ e ‘allenatore dell’anno’, mentre la Nazionale di calcio femminile di Milena Bertolini grazie all’esaltante cavalcata di quest’estate al Mondiale francese ha vinto il premio Sportweek.

Il 2019 è stato un anno da incorniciare per Mancini, che ha guidato la Nazionale alla qualificazione a punteggio pieno alla fase finale di EURO 2020 battendo record su record e diventando il Ct con il maggior numero di successi consecutivi (11) sulla panchina azzurra: “È stato un anno bellissimo – il commento del Commissario Tecnico - più di così non potevamo proprio fare. Speriamo tra un anno di essere ancora qui per festeggiare qualcosa di importante”.

Il futuro è un Europeo che l’Italia vuole vivere da protagonista potendo contare anche sulla spinta dei tifosi, con lo Stadio Olimpico di Roma pronto a vestirsi a festa per ospitare le tre partite del girone: “L’Italia dovrà giocare per vincerlo – avverte Mancini – anche se non partiamo favoriti perché ci sono nazionali più preparate di noi. Ma da qui a giugno abbiamo tempo per migliorare. Anche se il nostro gruppo non è così semplice come si dice e avremo la pressione, non solo il vantaggio, di giocare tre partite all’Olimpico”.

Da un Ct all’altro, festeggia anche Milena Bertolini, sul palco con le sue ‘Ragazze Mondiali’ per ricevere il premio Sportweek. La scorsa estate in Francia l’Italia è arrivata tra le prime otto squadre del mondo, ma è soprattutto riuscita a conquistare milioni di tifosi e a far innamorare un Paese intero del calcio femminile. Non è un caso che la Nazionale abbia fatto incetta di nomination, da quelle di ‘squadra dell’anno’ e ‘rivelazione’ a quelle di ‘donna dell’anno’ per Barbara Bonansea e per la capitana Sara Gama: “Oltre ai risultati c’è l’aspetto umano – ha sottolineato la Ct commentando la crescita del movimento dopo l’exploit Mondiale – è la positività di queste ragazze ad aver fatto breccia nel cuore della gente. Valori nuovi, o forse che non risaltano più nel calcio maschile”.

Con lei a ricevere il premio anche le Azzurre Manuela Giugliano, Valentina Bergamaschi, Stefania Tarenzi e Barbara Bonansea: “È forse la prima volta che riceviamo un riconoscimento come squadra – ha detto la centrocampista della Juventus – ha un significato molto preciso: ora ci siamo anche noi. La Nazionale femminile, intendo. Anzi no, allargo all’intero movimento”. Pensiero condiviso da Giugliano: “Ci crediamo davvero tanto, a darci la forza è il calore della gente”.

L’elenco dei premiati ai Gazzetta Sport Awards 2019

Uomo dell’anno: Roberto Mancini

Donna dell’anno: Federica Pellegrini

Allenatore: Roberto Mancini

Squadra: Nazionale maschile di pallanuoto

Exploit: Charles Leclerc

Rivelazione: Matteo Berrettini

Paralimpico: Simone Barlaam

Performance: Jannik Sinner

Promessa: Benedetta Pilato

Premio Sportweek: Nazionale Femminile di Calcio

Guarda le foto