Attualità

A Roma prima riunione della Commissione medico scientifica della FIGC

Presieduta dal prof. Paolo Zeppilli, la Commissione ha affrontato una serie di tematiche sulla tutela della salute al fine di armonizzare le aree mediche della Federazione

lunedì 10 febbraio 2020

A Roma prima riunione della Commissione medico scientifica della FIGC

Prima riunione oggi a Roma della Commissione medico-scientifica della FIGC, presieduta dal prof. Paolo Zeppilli ed istituita nel corso dell’ultimo Consiglio Federale del 27 gennaio scorso con l’obiettivo di indirizzare e coordinare le attività delle differenti strutture operative sui temi della tutela della salute al fine di armonizzare le aree mediche della Federazione.

Dopo il saluto del segretario generale della FIGC Marco Brunelli, il prof. Paolo Zeppilli ha illustrato i compiti della Commissione che coinvolge, oltre la Commissione antidoping della FIGC e la sezione medica del Centro Tecnico Federale di Coverciano, anche i responsabili del settore medico del Club Italia.

“I compiti – ha sottolineato il presidente della Commissione medico-scientifica - sono quelli di analizzare e coordinare tutte le iniziative mediche e scientifiche delle varie componenti della FIGC, dunque il calcio professionistico, il calcio dilettantistico, il calcio femminile, la neonata commissione del calcio paralimpico, l’AIA e l’AIC. Abbiamo analizzato le esigenze delle squadre nazionali, in particolare della Nazionale A in vista dei prossimi Europei ed abbiamo iniziato ad esaminare ed approfondire il nuovo regolamento sanitario e il modo per migliorare la formazione di tutti i medici addetti al calcio”.

Nel corso della riunione, è stata anche varata una Commissione che, come ha sottolineato lo stesso prof. Zeppilli, “giudicherà l’assegnazione di una borsa di studio triennale in memoria di Giovanni Custodero, il giovane calciatore deceduto a gennaio scorso”.

Il 30 marzo, in occasione di un convegno in programma a Coverciano, organizzato dalla Commissione Medico Scientifica Federale (CMSF) in collaborazione con la Commissione Antidoping, sotto il coordinamento del prof. Paolo Zeppilli, parteciperanno illustri relatori che affronteranno una serie di temi, tra i quali l’aggiornamento dei medici delle squadre professionistiche sui problemi legati alla preparazione atletica dei calciatori. Si parlerà di traumatologia dello sport, della cardiologia con particolare riguardo agli atleti provenienti da paesi stranieri e di varie etnie, oltre ad aggiornamenti in tema di doping ed antidoping.

 

Alla riunione odierna erano presenti, oltre al prof. Zeppilli, Giuseppe Capua (commissione antidoping e tutela della salute), Andrea Ferretti e Carmine Costabile (Club Italia), Maria Grazia Rubenni (Settore Tecnico), Rodolfo Tavana (Lega Serie A), Vincenzo Salini (Lega B), Francesco Braconaro (Lega Pro), Carlo Tranquilli (LND), Walter Della Frera (AIC), Angelo Pizzi (AIA).