A Bruxelles calcio d’inizio per il progetto ‘Fans Matter!’
In occasione dell’evento di lancio organizzato lo scorso 13 febbraio nella capitale belga. Patrick Gasser (UEFA) “Salutiamo con particolare favore l’adesione di federazioni nazionali come FIGC e IFA (Israele)”.martedì 18 febbraio 2020
Ha preso il via lo scorso 13 febbraio a Bruxelles la fase organizzativa del progetto ‘Fan Matter!’ ideato da SD Europe, organizzazione no-profit che opera sotto egida UEFA, finanziato dal programma della UE Erasmus+ in collaborazione con la confederazione calcistica continentale. ‘Fans Matter!’ vede riuniti nel proprio ambito numerosi stakeholders: federazioni nazionali come FIGC e Israel FA, organizzazioni di supporters nazionali e continentali, club calcistici amatoriali che hanno come obiettivo condiviso quello di dotare le realtà di base delle competenze necessarie per operare in maniera efficiente in un ambito divenuto sempre più complesso, ma anche di rafforzare le relazioni tra supporters e club.
Alla riunione svoltasi nella capital belga, oltre a tutti i partner del progetto tra cui la FIGC, sono intervenuti i rappresentanti di UEFA e Commissione Europea ai quali l’Advisory Board di SD Europe ha introdotto il panel di esperti, tutti provenienti dall’area calcistico sportiva, che si occuperanno della formazione dei tutor preposti ad operare sul campo.
“Il progetto ‘Fans Matter’! sta seguendo una evoluzione costante nel lavoro svolto da SD Europe e dal suo network” – ha affermato in un tweet Patrick Gasser, Head of Football & Social Responsibility UEFA – “Salutiamo con particolare favore il fatto che federazioni nazionali come FIGC e IFA abbiano aderito”. Un sentimento condiviso dal CEO di SD Europe Antonia Hagemann che ha sottolineato il “clima di entusiasmo e positività evidenziato dai diversi partners coinvolti in questo progetto” definiti come dei “pionieri”, e rinnovando il ringraziamento per la partecipazione e il contributo di istituzioni come UEFA e Commissione Europea. “Il progetto è nato per promuovere valori come trasparenza, democrazia e dialogo in ambito sportivo – ha ricordato Yves Lostecque, Head of Sport Unit della CE – ‘Fans Matter!’ è soprattutto qualcosa che attiene alla passione: per lo sport, per il calcio e per i nostri club”.
Nota informativa
La Federazione Italiana Giuoco Calcio è tra i sostenitori attivi del progetto ‘Fans Matter!’, ideato da SD Europe (organizzazione no-profit sotto egida UEFA per un calcio sempre più sostenibile) e finanziato dal programma della UE Erasmus+ in collaborazione con la confederazione calcistica continentale. Obiettivo principale di ‘Fans Matter!’ è di migliorare la capacità organizzativa e operativa dei club non professionistici, attraverso il coinvolgimento degli stessi sostenitori nella gestione dell’attività sportiva. Per queste ragioni, ‘Fans Matter!’ si propone di favorire una forma di gestione mirata, democratica e sostenibile attraverso azioni quali il coinvolgimento qualificato dei sostenitori (soci, tifosi, famiglie) che desiderano mettere a disposizione le proprie competenze; il miglioramento della capacità operativa e manageriale dei club; la fornitura di strumenti volti a costruire relazioni a lungo-termine tra club e autorità locali di riferimento sui rispettivi territori attraverso lo sviluppo di programmi educativi. Gli elementi emersi nel corso dello svolgimento del programma costituiranno la base per migliorare ulteriormente il livello di supporto fornito da club, federazioni e sostenitori. Tra i partners del progetto, oltre a SD Europe e FIGC, figurano SD Ireland, Supporters in Campo, Israfans e Israel Football Association, FASFE (Spagna), SK Beveren (Belgio), PAC Omonia 1948 (Cipro) e Sandlanders (Africa).