Attualità

Assegnato a Pedri il Golden Boy 2021. Gravina: “Continuiamo ad investire sui giovani”

Nella Sala Paolo Rossi sono stati annunciati i vincitori dei premi istituiti da Tuttosport. Lewandowski vince il Golden Player, un riconoscimento anche per l’atalantino Roberto Piccoli e per la centrocampista del Sassuolo Martina Tomaselli

lunedì 22 novembre 2021

Assegnato a Pedri il Golden Boy 2021. Gravina: “Continuiamo ad investire sui giovani”

È il diciannovenne Pedro Gonzalez Lopez, per tutti Pedri, il vincitore del Golden Boy 2021, mentre Robert Lewandoswki per non smentirsi realizza una doppietta portandosi a casa per il secondo anno consecutivo il Golden Player. I vincitori dei premi istituiti da Tuttosport, assegnati ogni anno ai miglior calciatori Under e Over 21 militanti nella massima serie di un Campionato Europeo, sono stati annunciati questa mattina nella Sala Paolo Rossi della FIGC dal direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli, con il presidente federale Gabriele Gravina a fare gli onori di casa.

Il centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola ha avuto la meglio sugli altri due finalisti, l’inglese Jude Bellingham e il tedesco Jamala Musiala, e va a raccogliere così l’eredità di Erling Haaland, vincitore della passata edizione. Lewandowski ha invece bissato il successo di un anno fa spuntandola su Lionel Messi e Jorginho. A votare il ‘Golden Boy’, giunto alla 19a edizione, è stata una giuria composta da 40 giornalisti delle più prestigiose testate europee, mentre il ‘Golden Player’, inaugurato nel 2020, è stato assegnato quest’anno da una giuria composta da grandi campioni del passato, tra i quali Alessandro Costacurta e Luca Toni.

“Siamo onorati di ospitare questo importante riconoscimento – ha dichiarato nel suo intervento il presidente federale Gabriele Gravina - devo consegnare un attestato di stima per la grande professionalità al direttore Jacobelli e al management di Tuttosport, che con questi progetti consentono di far crescere tutto il nostro movimento e mi offrono un prezioso assist, esaltando e valorizzando il talento dei giovani. Nel giorno della mia prima elezione in FIGC avevo parlato di nuovo Umanesimo, puntando su infrastrutture e valorizzazione dei giovani. Questo è un progetto che non si è esaurito né a Basilea né a Belfast: dobbiamo continuare ad investire sui giovani per dare speranza e futuro ad uno sport bello come il calcio”.

Se Mario Balotelli è l’unico italiano ad aver vinto il Golden Boy nel 2010, altri due giovani italiani sono stati premiati quest’anno con il Best Italian Player e l’Italian Golden Girl: in campo maschile l’attaccante dell’Atalanta e della Nazionale Under 21 Roberto Piccoli ha battuto in volata Daniel Maldini, mentre la centrocampista del Sassuolo Martina Tomaselli si è aggiudicata il premio dedicato alle migliori calciatrici Under 21.

Tra gli altri premiati figurano l’attaccante del Salisburgo Karim Adeyemi (Golden Boy Web) e l’attaccante del Barcellona Lieke Martens (Golden Player Woman). Da quest’anno la giuria di ex glorie del calcio ha eletto anche il ‘Best European President’ e il ‘Best European Manager’, assegnati rispettivamente al presidente del Lille Olivier Letang e all’amministratrice delegata del Chelsea Marina Granovskaia, mentre Federico Pastorello è stato premiato come miglior agente europeo e Karl-Heinz Rummenigge è stato insignito del ‘Golden Boy alla carriera’.

La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà lunedì 13 dicembre presso la Nuvola Lavazza di Torino.

L’elenco dei premiati

Absolute Best Golden Boy
Pedri (Barcellona)

Best European Web Player
Karim Adeyemi (Red Bull Salisburgo)

Best Italian Player
Roberto Piccoli (Atalanta)

Best Italian Girl
Martina Tomaselli (Sassuolo)

Golden Boy Career Award
Kalle Rummenigge

Golden Player Man
Robert Lewandowski (Bayern Monaco)

Golden Player Woman
Lieke Martens (Barcellona)

Best European President
Olivier Letang (Lille)

Best European Manager
Marina Granovskaia (Chelsea)

Best European Player’s Agent
Federico Pastorello