‘Aspire In The World Fellows – The Workshop Tour’ a La Plata, in Argentina. Di Salvo: “Per lo sviluppo del calcio”
L’evento è stato aperto dal responsabile dell’Area Performance del Club Italia, Valter Di Salvo. Tra i relatori anche la nutrizionista delle Azzurre, Carolina Andrea Strigliogiovedì 6 giugno 2024
Una prima edizione che ha coinvolto oltre 2.000 addetti ai lavori tra staff tecnici calcistici e professionisti dello sport: inaugurato martedì 4 giugno, ‘Aspire In The World Fellows – The Workshop Tour’ è un evento della durata di tre giorni, organizzato da Aspire Academy e dal club argentino Estudiantes de La Plata, che si sta tenendo proprio allo stadio UNO di La Plata e che mira a promuovere lo sviluppo del calcio giovanile a livello globale condividendo le ultime tendenze e pratiche per le prestazioni sportive d'élite.
"Siamo entusiasti di aver organizzato la prima edizione di 'Aspire In The World Fellows – The Workshop Tour' a La Plata, in Argentina” ha sottolineato il responsabile dell’Area Performance del Club Italia, Valter Di Salvo, che poi ha continuato: “Questo evento testimonia l'impegno globale per l'avanzamento del calcio e lo sviluppo continuo degli allenatori. Condividere conoscenze e migliori pratiche in un workshop internazionale come questo non solo migliora la nostra comprensione, ma solidifica anche i nostri sforzi collaborativi verso il raggiungimento dell'eccellenza nelle prestazioni calcistiche".
Iniziato con i discorsi di apertura dello stesso Di Salvo e del presidente degli Estudiantes de La Plata – nonché vecchia conoscenza del calcio italiano - Juan Sebastián Verón, il workshop ha visto ieri la presenza tra i relatori della nutrizionista della Nazionale femminile italiana, Andrea Carolina Striglio, con un intervento dal titolo "Strategie Nutrizionali per il Recupero dei Calciatori".
"La nutrizione – ha evidenziato Striglio - svolge un ruolo fondamentale nel recupero e nelle prestazioni complessive dei calciatori. Sono entusiasta di condividere le nostre strategie e intuizioni con i colleghi professionisti in questo rinomato workshop. Concentrandoci sulle strategie nutrizionali per il recupero, possiamo contribuire a ottimizzare la salute e le prestazioni degli atleti, favorendo il loro successo dentro e fuori dal campo”.